Sport per il mal di schiena, quali sì e quali no?

sport_schienaNon è corretto dire che chi soffre di mal di schiena deve evitare di praticare sport, al contrario il movimento fisico da sempre fa bene al corpo, bisogna solamente scegliere la disciplina più adatta. Non è vero quindi che il mal di schiena condiziona la vita quotidiana, basta solamente avere degli accorgimenti, anche quando parliamo di sport.

A Settembre, è finita l’estate ed è arrivata l’ora di rimettersi in forma e quindi ti ritrovi pieno di volantini con offerte della palestra del quartiere ma non sai quale corso frequentare perché il mal di schiena da un po’ ti tormenta.

Sport per il mal di schiena, qual è l’ideale?

Gli sport acquatici sono tra quelli più consigliati perché l’attività fisica viene praticata in assenza di peso e quindi non avviene nessuno stress a livello fisico per quanto riguarda la colonna vertebrale.

Se la piscina proprio non fa per te allora puoi decidere di puntare sulla bicicletta ma non a livello agonistico, puoi usarla per fare delle pedalate in pianura per tenerti in movimento e rilassarti e, se proprio non sai resistere alla tentazione di iscriverti in palestra allora quando ti iscrivi, cerca un bravo personal trainer che ti segua in tutte le attività e che, conoscendo i tuoi limiti ti consigli quali movimenti ed esercizi sono più adatti a te.

Se invece vuoi seguire uno dei tanti corsi offerti dalla palestra allora scegli Pilates, è un’attività che aiuta molto chi soffre di mal di schiena inoltre aiuta a tonificare il corpo in questo modo puoi ottenere un doppio beneficio.

Al contrario, gli sport che dovresti evitare sono quelli che aumentano il carico di tensione alla schiena, tutti gli sport con scatti improvvisi come il tennis o il calcio e anche il jogging che può provocare microtraumi alla schiena.

Consigli:

  • Preferire gli sport in acqua per non affaticare la schiena
  • Evitare sport con posture innaturali che possono incidere sulla corretta postura
  • Riscaldare sempre la muscolatura prima di praticare attività fisica
  • Fare abbondante stretching una volta finita l’attività in modo da allungare i muscoli ed evitare che si irrigidiscano

Il tuo mal di schiena proprio non passa? Allora meglio consultare un fisioterapista, lui può aiutarti, scopri subito le offerte della tua città!