Lombosciatalgia, esercizi per alleviare il mal di schiena

Lombosciatalgia“Beato chi non soffre di mal di schiena” perché per tutti gli altri poveri mortali questo fastidio arriva nella migliore delle ipotesi una volta l’anno e per i più sfortunati è un problema con il quale fare i conti tutti i giorni.

La Lombosciatalgia è un dolore del nervo sciatico che colpisce la zona vertebrale lombare e si estende fino ai glutei, gli arti inferiori e parte dei piedi. Si differenzia dalla lombalgia proprio perché in quest’ultima, il dolore è localizzato soltanto nella zona lombare e sacrale e non si estende nella parte bassa del corpo. Nella maggior parte dei casi la lombosciatalgia è dovuta a un’ernia discale che interessa il quarto o il quinto disco intervertebrale lombare (L4, L5, S1) e comprime la radice del nervo sciatico, il più grosso e lungo del corpo umano.

Questa infiammazione della schiena è veramente molto fastidiosa e la maggior parte delle volte chi ne viene colpito ha facoltà di movimento molto ridotta perché l’infiammazione permette movimenti veramente limitati.

Per il 20% delle persone il mal di schiena è causato da un problema alla colonna vertebrale ed il restante 80% è derivato da cause posturali.

Possiamo dividere i sintomi derivati dal mal di schiena in 2 categorie:

  • Acuto: provocata da una lesione muscolare di solito ha una durata di 7gg; ci sono diverse cause e tra queste possiamo trovare: rigonfiamento del disco e l’infiammazione del nervo sciatico.
  • Cronico: persistente e quindi riduce notevolmente la funzionalità tanto che chi ne soffre molto spesso è costretto a stare a letto, rieducare la propria postura e avere sempre una corretta ergonomia sia durante il giorno che la notte

Il fastidio provocato dal mal di schiena è talmente elevato che per avere sollievo si fa uso di antinfiammatori non steroidei, rilassanti muscolari, rimedi naturali (come artiglio del diavolo) ed elettrostimolatori ma, questi rimedi devono essere abbinati ad un costante esercizio fisico che permette l’allungamento dei muscoli grazie ad esercizi antalgici (anti dolore).

Quali sono gli esercizi per alleviare il mal di schiena che puoi fare quotidianamente?

Crea una tua tabella di marcia in cui ogni giorno devi inserire 3 tipologie di esercizi.

Lombosciatalgia Esercizi da fare:

  1. Posizionarsi supini, tenere le braccia lungo i fianchi, le ginocchia flesse ed i piedi appoggiati a terra. Contrai l’addome cercando di avere la schiena ben allineata a terra in modo che non si formi una “S” tra schiena e glutei , espira lentamente a bocca aperta ed alza i glutei da terra. Cerca di tenere l’esercizio per 10 secondi, poi rilascia inspirando piano.
  2. Posizionarsi con le ginocchia e le mani poggiate a terra (a gattoni). Contrai gli addominali cercando di tenere ferma la colonna vertebrale e il bacino, mentre inspiri alza le spalle e spingile verso l’alto, al contrario quando espiri segui il movimento naturale delle spalle che, con il diaframma vuoto d’aria si piegheranno verso il basso.
  3. Fai stretching, sempre da supini con le ginocchia piegate ed piedi in appoggio al suolo. Fletti una coscia sul tronco impugnando il ginocchio, cerca di tenerlo con entrambe le mani.  La trazione deve essere lenta e graduale e la respirazione deve essere con frequenza normale.

 

Scopri tutte le OFFERTE dedicate per te su Medicalbox cliccando qui sotto