Serenoa Repens: Effetti collaterali e Benefici

Serenoa_Repens.pngLa Serenoa Repens, chiamata in inglese Saw Palmetto, cresce spontaneamente in America centrale e nel bacino del Mediterraneo: è una palma nana assai utilizzata dagli Indiani d’America nel 17° secolo grazie al suo potere di alleviare i disturbi genitourinari, come terapia della disfunzione erettile, nel trattamento dell’artrofia testicolare e come afrodisiaco.

La medicina popolare dell’Occidente la raccomandava per aumentare il vigore sessuale e incrementare le dimensioni del seno, nel trattamento dell’emicrania e come stimolatore della crescita dei capelli.

 

Serenoa Repens: Effetti Collaterali e Benefici nei disturbi Andrologici

Di questa pianta viene utilizzato il frutto che, per essere efficace, deve essere lipolifico e standardizzato al 85-95% in Acidi Grassi e Steroli.

La ricerca medica mondiale nel campo andrologico ha prestato molta attenzione a questa pianta, nota anche con il nome di Sabal Serrulata: i risultati scientifici più importanti sono quelli inerenti all’utilizzo della Serenoa Repens nella terapia dell’Ipertrofia Prostatica Benigna, o IPB, agli stadi I e II e nel trattamento dei sintomi ad essa associati.

L’utilizzo delle Serenoa applicata a questo disturbo risale al 20° secolo e fece si che l’uso della pianta si diffuse assai rapidamente, fino a divenire nel 1990 una tra le dieci piante maggiormente vendute negli Stati Uniti.

Altri impieghi interessanti riguardano il suo utilizzo nelle condizioni di Alopecia Androgenetica, in particolare se associata al Tarassaco.

Infine altri utilizzi efficaci di questa palma nana possono essere nel trattamento dell’Acne, associandola a Tarassaco e Viola del Pensiero, e nel trattamento della Gotta e come depurativo, associato a Tarassaco e Betulla.