Come rinforzare i capelli con rimedi naturali?

Capelli-1.pngSe la perdita dei capelli è un processo fisiologico (il capello, nel corso delle stagioni, si rinnova e ricresce). In alcuni casi però vi possono essere dei fattori predisponenti come: stress, età, squilibri ormonali, ereditarietà, seborrea, atteggiamenti ossessivo-compulsivo, carenze di vitamine e sali minerali, cure con farmaci, fumo, diete drastiche, malfunzionamento del sistema immunitario, tumori, problemi tiroidei e sindrome dell’ovaio policistico.

Se la natura della perdita dei capelli è solo fisiologica, i capelli ricresceranno senza problemi.
Nel secondo caso invece no, la perdita è definitiva. In entrambi i casi bisogna comunque dare una mano alla nostra chioma, rinforzandola in maniera naturale.

La prima cosa da fare, se si nota una caduta eccessiva di capelli, è scoprire quale sia la causa di questo disturbo, sottoponendosi ad una visita tricologica.

E’ molto importante indagare sulla causa, perché ci permette di scoprire il rimedio più adatto per aiutare i nostri capelli.
Le regole base per evitare questi problemi sono:
Mantenere il cuoio cappelluto sempre pulito evitando irritazioni, infiammazioni o accumuli di forfora. Questi fattori, infatti, indeboliscono il capello.

Come rinforzare i capelli? Ecco alcuni consigli:

E’ molto importante usare dei prodotti specifici per il nostro tipo di capello e soprattutto prodotti naturali che non provochino allergie ed irritazioni. D’estate i capelli vanno riparati dai raggi UV che l’indeboliscono e dalla salsedine che tende a seccarli e rovinarli.

Corretta alimentazione

Un’alimentazione scorretta, le intolleranze alimentari o una dieta drastica, sono tutti fattori che, a lungo andare creano una carenza di vitamine e minerali fondamentali per la salute dei capelli.
Chi soffre di anemia ad esempio ha un costante livello basso di ferro e questa è una delle cause della caduta di capelli, pertanto o si consumano più alimenti contenenti ferro o si assumono degli integratori.

Quali alimenti prediligere?

Ecco alcuni alimenti che aiutano a rinforzare i capelli: frutta e verdura di tutti i generi, crostacei, cereali integrali, broccoli, noci, salmone, carote, legumi, verdure a foglia verde scuro, frutti di bosco, pomodori ed olio d’oliva, sono ottimi anche i semi oleosi e la frutta secca per integrare rame, selenio, zinco e grassi vegetali. Mentre è meglio evitare: carne, grassi, fritti, zuccheri alcool e caffè.
In caso di capelli sfibrati sono raccomandati: uova, pesce, broccoli e legumi mentre se la perdita dei capelli è dovuta ad un eccesso di sebo è opportuno consumare soprattutto: uova, fegato ed olio d’oliva.
Per rinforzare i capelli particolarmente rovinati si consiglia di consumare soprattutto: cereali integrali, uova e pesce.

Come rinforzare i Capelli: un rimedio dalle piante.

Vi sono poi delle piante molto utili che vengono impiegate come rimedi fitoterapici, come la serenoa repens la cui caratteristica è inibire la produzione di DHT, responsabile della perdita dei capelli; l’ortica con cui fra l’altro si possono preparare degli infusi casalinghi da utilizzare per lo shampoo o per fare impacchi. Il rosmarino è un altro ottimo alleato con cui si preparano degli infusi da adoperare come quello dell’ortica.
Nonostante siano poco conosciuti, anche gli infusi di zenzero, arancia e barbabietole sono ottimi rimedi naturali per rinforzare i capelli.