Ricomincia la Scuola! Allarme Epidemie!

Scuola.pngParlare di pandemia è ovviamente esagerato ma ben rispecchia lo stato d’animo dei genitori all’ingresso del loro figliolo in una comunità (nido, scuola, ecc…). 

Fino a ieri, il nascituro non veniva nemmeno sfiorato da chi avesse anche solo starnutito la settimana precedente. Oggi, eccolo al nido mentre si rotola per terra in mezzo ai mocci dei coetanei.

In concomitanza con l’inizio delle scuole è accettabile fino ad un episodio febbrile al mese (se questo si risolve entro pochi giorni senza complicanze).

 

Consideriamo, quindi, una media di 5 episodi/bambino l’anno in una classe di 25 persone. Ecco che: per ben 125 volte, ci troveremo di fronte ad almeno un giovane che “sparge” (tramite goccioline di saliva che si emettono respirando) microbi in un luogo chiuso. E’ l’inizio di un’epidemia!

Le Epidemie sono Utili

In condizioni normali, gli agenti patogeni provocano una risposta immunitaria dell’organismo. Per semplificare, diciamo che vengono riconosciuti dal nostro corpo come “non parte di sé stesso”, quindi i globuli bianchi producono degli anticorpi specifici: “armi” fortemente specializzate nell’attacco e nella distruzione di quel determinato germe.

I globuli bianchi conservano memoria di quello che è accaduto in modo che, in futuro, di fronte alla stessa infezione, ci si possa ammalare in maniera meno grave o, addirittura, non risentirne per niente grazie alla loro capacità immediata di riprodurre gli stessi anticorpi specifici.

In conclusione: meglio prendere la varicella da piccoli mentre il nostro organismo è forte e con grandi capacità rigenerative che da adulti.
 

Ricordiamolo! La Febbre: un Sintomo, NON UNA MALATTIA! 

La febbre è proprio la conferma che il nostro organismo sta reagendo alla malattia: la produzione di anticorpi di cui sopra, libera nel nostro corpo delle sostanze che ne aumentano la temperatura. Specie nei bambini, la febbre non andrebbe mai stroncata se non oltrepassa i 38,5°C in quanto vero e proprio aiuto alla guarigione.

Miti e Leggende

Tramandati da generazioni, esaminiamo il “vero o falso” riguardo come scongiurare le epidemie.

Un bambino ha meno possibilità di ammalarsi se:

  • E’ vaccinato: vero! Senza entrare nel merito in questo articolo, è sufficiente la storia per determinarlo.
  • Si lava le mani: vero! E’ il metodo più efficace per evitare di portarsi alla bocca o agli occhi qualche “microbo”.
  • Si mette la mano davanti alla bocca quando tossisce. Ovviamente, questo è finalizzato al rispetto degli altri.
  • Non scambia con i compagni fazzoletti o altro: (chiaramente) vero!
  • Rimane in convalescenza un paio di giorni anche se guarito: vero! Le difese immunitarie sono ancora deboli: i giorni di lavoro persi in più potrebbero risultare un investimento.
  • Non esce quando c’è freddo: falso! Rimandiamo ad un altro articolo questo argomento che divide gli adulti da decenni.
  • Si è nutrito di latte materno: vero! Una parte di “memoria anticorpale” è stata tramandata dalla madre
  • Vive in un ambiente pulito: ricerche in corso!
  • Ha fortuna: Verissimo!