Prurito sul Corpo in Gravidanza: Come alleviarlo?

prurito_sul_corpoSono molte le cause che possono scatenare una reazione pruriginosa: punture d’insetto, secchezza della pelle, malattie della cute o degli organi interni o una semplice situazione stressante.
Il prurito può essere generalizzato, localizzato o accompagnato da eruzioni cutanee.

Prurito in gravidanza:

I nove mesi di gravidanza sono un’esperienza straordinaria per una donna. Un’esperienza che porta gioia, serenità, ma ogni tanto può causare anche qualche fastidioso disturbo come ad esempio: nausea ricorrente, necessità di urinare spesso, mal di schiena e forte prurito in diverse parti del corpo.

Il prurito può accompagnare diversi periodi della gravidanza e interessare varie parti del corpo: dalla pancia, può estendersi al seno, ma anche alle gambe, alle braccia, alle mani e ai piedi.

Cause:

Nella maggior parte dei casi non è una condizione preoccupante ma non bisogna sottovalutare questo disturbo perché, in alcuni casi (1-2%), potrebbe essere il sintomo serie patologie:

La colestasi gravidica: è una condizione patologica che si può verificare nel secondo e terzo trimestre di gravidanza e che comporta una stasi di sali biliari nel fegato; se trascurata può mettere a rischio la salute del neonato.

Diabete gestionale: a partire dal secondo trimestre della gravidanza, una condizione patologica che deve essere assolutamente trattata per evitare complicanze e danni al feto.

Il prurito localizzato sulla pancia è un disturbo molto comune, soprattutto durante gli ultimi mesi della gravidanza. L’aumento di volume, infatti, genera uno stress eccessivo della cute. Stirandosi al massimo, la pelle spesso si strappa, dando luogo alla formazione delle smagliature. La rottura può essere appunto preceduta dal prurito.

Un’altra causa può essere l’indebolimento del sistema immunitario. 

In alcuni casi, il prurito può presentarsi durante i primi mesi di gravidanza. Qui, le cause possono essere delle intolleranze alimentari che si manifestano a causa dei cambiamenti fisici e ormonali in atto, ma anche malattie dermatologiche, come l’orticaria papulare.

Come alleviare il Prurito sul Corpo?

Quando questo fastidio è lieve e non è causato da particolari patologie si può ricorrere ad alcuni rimedi casalinghi efficaci come:

  • Bagno alla menta piperita
  • Miele mescolato alla polvere di cannella da applicare  sulle aree affette per fermare il prurito
  • Mettere due tazze di farina d’avena in acqua calda e passare sulla zona interessata
  • Applicare delle pomate lenitive
  • Per evitare il prurito sulla pancia, causato dall’eccessivo stiramento dei tessuti, fin dai primi mesi è utile praticare dei massaggi con dell’olio di mandorle dolci, di germe di grano, oppure oli con vitamina E
  • Se il prurito riguarda il cuoio capelluto, si può utilizzare uno shampoo all’argilla o applicare degli impacchi di decotto di bardana.
  • Mangiare cibi sani aiuta ad alleviare il prurito. Innanzitutto è necessario assumere il giusto quantitativo di acqua, poi, è buona abitudine eliminare le pietanze troppo condite, con troppo sale, piccanti, speziate o grasse.

Cos’è Medicalbox? Scoprilo qui!