La tiroide è una ghiandola fondamentale per lo sviluppo corretto dell’organismo. E’ necessario che abbia un funzionamento perfetto già dal momento della nascita, per tutto il periodo dello sviluppo e per la vita adulta, poiché regola la funzione del sistema nervoso centrale, il cuore, le ossa, la funzione sessuale e soprattutto il metabolismo. Ecco perché nel momento in cui c’è un malfunzionamento si riscontrano problemi relativi al metabolismo ed al peso corporeo.
Problemi alla tiroide: come si valuta il funzionamento della Tiroide?
Il funzionamento della Tiroide si valuta attraverso i valori del TSH, ormone tireostimolante che viene prodotto dall’ipofisi e che regola la secrezione degli ormoni tiroidei.
Questo ormone facilita l’assorbimento dello iodio (componente fondamentale degli ormoni della tiroide) da parte delle ghiandole e in particolare la produzione degli ormoni tiroidei, T3 e T4.
I valori di questo ormone vengono considerati normali quando si trovano tra 0,15 – 4,9 mU arb /l, mentre sono considerati alti quando superano i 5 mU /l.
Un valore elevato di questo ormone può indicare diverse condizioni
- Ipotiroidismo primitivo: insufficienza della ghiandola tiroidea, con tasso basso di FT3 e FT4.
- Ipotiroidismo infraclinico o trattamento iniziale (con FT3 e FT4 normali)
- Tumore dell’anti-ipofisi (con FT3 e FT4 alti) o insensibilità dell’ipofisi agli ormoni tiroidei o adenoma tireotropo.
Problemi alla tiroide: quando è necessario sottoporsi a Ecografia Tiroidea?
L’Ecografia è lo strumento diagnostico d’elezione nello studio della Tiroide, assolutamente non invasivo e adatto a qualsiasi paziente: consiste nel rilevare la composizione del tessuto tiroideo attraverso l’utilizzo di ultrasuoni.
Mediante l’uso di una sonda, precedentemente cosparsa con un gel apposito, nella zona del collo vengono raccolte numerose informazioni, che vengono rappresentati come immagini su un monitor.
Questo esame consente allo specialista di valutare la ghiandola, se è piccola o grossa, se contiene noduli o se è infiammata.
Si tratta di un approfondimento diagnostico necessario da eseguire nel momento in cui compaiono segni particolari che indicano un suo malfunzionamento, come ad esempio, valori rilevati anomali dell’ormone TSH, oppure un aumento delle dimensioni della ghiandola, o, ancora, problemi respiratori e di deglutizione.
Nel caso in cui si notino questi sintomi, è fortemente consigliato ricorrere al consulto di uno Specialista, che, presso il Poliambulatorio Shake di Bologna, valuterà l’effettiva necessità di approfondimenti diagnostici ed, eventualmente, attraverso l’Ecografia Tiroidea sarà in grado di valutare le condizioni della Tiroide e stabilire quale sia il percorso terapeutico migliore.