Pressione Alta: Cosa Fare? Menu per Ipertesi della Dott.ssa Mazzamuto

Pressione_alta.pngL’ipertensione arteriosa è una delle patologie più comuni nei paesi industrializzati e ne soffre circa il 20% della popolazione adulta, costituendo così uno dei maggiori problemi clinici dei tempi moderni.

I dati italiani parlano di 10 milioni di persone che ne soffrono e, di questi, circa la metà ignora di avere questo problema.

Tra coloro che invece ne sono consapevoli, solo il 25% riesce a tenere il disturbo sotto controllo e a riportare la propria pressione a livelli normali.

Per un medico, non è sempre facile stabilire quando è necessario intervenire farmacologicamente e nel caso in cui si stabilisca un trattamento farmacologico, è di grande importanza l’adesione o meno del paziente alla terapia.

Ma cosa s’intende per Ipertensione Arteriosa?

Si tratta di una condizione costante, e non sporadica, in cui la pressione arteriosa è più alta rispetto agli standard fisiologici normali.

 

Pressione Alta: Cosa Fare? Ce ne parla la Dott.ssa Mazzamuto

La Dott.ssa Mazzamuto, laureata in Dietistica e specializzata in Disturbi della Nutrizione, ci spiega la rilevanza di un percorso nutrizionale specifico come prima strategia per la risoluzione di una condizione di ipertensione.

 

“Il trattamento dietetico è di fondamentale importanza per tutti coloro che soffrono di pressione alta.

Le nuove linee guida sul trattamento dietetico per l’ipertensione, pubblicate dall’American Heart of Association, sottolineano l’importanza di:

– ridurre il peso corporeo;

– ridurre il sale nella dieta;

– ridurre l’introito di alcool;

– aumentare il quantitativo di Potassio nella dieta;

– aumentare il livello di attività fisica.

Risulta, quindi, fondamentale ridurre a tavola il sale e tutti gli alimenti ricchi di sodio (contenuto nel sale da cucina), ma anche i cibi ad elevato contenuto di grassi, in particolare i grassi di origine animale (grassi saturi).“

Seguendo un Menù Iposodico Settimanale, creato dalla Dott.ssa Mazzamuto, comprensivo di alimenti poveri di sodio e di grassi, è possibile quindi ridurre la pressione arteriosa e il peso corporeo (fondamentale per i soggetti in sovrappeso oltre che ipertesi).

 

Gli Ambiti di Intervento della Dott.ssa Mazzamuto

La Dott.ssa Mazzamuto è una Dietista che non si occupa solo di alimentazione e nutrizione per i soggetti affetti da patologie legate ad anomalie della pressione, ma interviene in diversi ambiti in cui l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale:

  • CONDIZIONI FISIOLOGICHE (gravidanza, allattamento, atleta)

 

  • CONDIZIONI PATOLOGICHE LEGATE ALLA NUTRIZIONE (sovrappeso, obesità, ipertensione, dislipidemie, malattie croniche intestinali, diabete di tipo 2)

 

  • DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (anoressia, bulimia).