Il podologo è un medico specialista, laureato in podologia, che può esercitare come libero professionista o come dipendente presso strutture sanitarie pubbliche o private e si occupa di tutte le malattie ed i disturbi dei piedi. Il Podologo Parma è presente presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati.
Cos’è la podologia
La podologia è una branca della medicina rivolta alla cura dei piedi. La salute del piede ha un ruolo fondamentale per il benessere di tutto l’organismo. Il podologo, dunque, si occupa di trattare le patologie del piede, delle unghie e tratta quelle condizioni in cui si presenta una malformazione o deformazione a carico del piede.
Podologo Parma: perché andarci?
I dolori ai piedi sono tra i disturbi più intollerabili per il paziente e frequentemente sono causa di una riduzione della qualità della vita, per le notevoli difficoltà nella deambulazione che possono comportare, difficoltà che possono ripercuotersi nell’attività lavorativa e sportiva, fino ad arrivare all’invalidità.
Oltre al dolore e alla riduzione della qualità della vita, vi sono altre situazioni nelle quali è consigliabile rivolgersi ad un podologo: è importante, infatti, riconoscere tempestivamente il disturbo in corso per poter agire anche in un’ottica di prevenzione.
Podologo Parma: cosa tratta?
I disturbi che questo specialista tratta più frequentemente riguardano:
- Metatarsalgie;
- Neuroma di Morton;
- Spina calcaneale;
- Fascite plantare;
- Dito a martello;
- Calli e Ipercheratosi
- Onicolisi
- Onicogrifosi
- Onicomicosi
- Piede Cavo
- Piede Piatto
- Piede Diabetico
- Alluce Valgo
- Ortesi.
- Unghia incarnita
- Ricostruzione totale o parziale delle unghie
- Rieducazione ungueale
- Verruche
- Micosi Ungueali
Il Podologo Parma presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, interviene frequentemente anche in sinergia con altri medici, in caso di disturbi che richiedano un trattamento di tipo multidisciplinare, come quelli di origine reumatica, arteriopatica e neuropatica.
Poldologo Parma: come si svolge la visita podologica
Durante la visita, il podologo raccoglie una serie di informazioni utili sul paziente (anamnesi). Dopodiché, lo invita a sdraiarsi sul lettino per poter analizzare la forma del piede, vederlo libero dal peso e individuare le eventuali deformità primarie.
Dopo aver eseguito un paio di test e fatto camminare il paziente, lo specialista utilizza la pedana baropodometrica, con la quale si valutano i carichi con la forza di gravità.
Lo studio approfondito del piede, dell’appoggio, del cammino e della postura è molto importante per il benessere e la salute del piede e della persona.