Perdita Capelli Stagionale: Previenila con alcuni rimedi naturali!

perdita_Capelli_stagionaleNon tutti sanno che durante la primavera e l’autunno i nostri capelli si indeboliscono e rischiano di diradarsi. Con pochi accorgimenti e con l’aiuto di alcuni rimedi naturali è possibile però prevenire la loro caduta stagionale rendendoli più forti e resistenti.

E’ un dato di fatto: in autunno i capelli cadono. Un po’ come le foglie degli alberi, anche la nostra chioma si sfoltisce allo scopo di ottimizzare le risorse per l’arrivo di una nuova stagione. Con l’arrivo del freddo, infatti, il corpo è costretto a compiere uno sforzo fisico maggiore per riuscire a mantenere l’organismo in uno stato di salute ottimale. In tale periodo dell’anno è dunque importante rinforzare le difese immunitarie, riposarsi il più possibile e avere più cura dei nostri capelli.

Perdita Capelli: Un’alimentazione corretta è alla base di tutto.

Le proteine contenute nelle uova, in particolare nel tuorlo d’uovo, sono molto utili per la salute dei nostri capelli. Preziosi sono anche i legumi e i frutti di mare i quali, oltre che essere ricchi di proteine, contengono anche due elementi fondamentali per i nostri capelli: ferro e rame. Sono consigliati anche i latticini, i vegetali di colore verde e, infine, i molluschi, proteici e ad alto contenuto di calcio.

Nastruzio: Pianta ottima contro la forfora e la perdita di capelli:

Esistono due varietà di nasturzio: la cappuccina e il crescione. Entrambi condividono lo stesso importante principio attivo: il glucoside solforato chiamato gluconustarzina o glucotropeolina. Tale sostanza è particolarmente attiva per i problemi del cuoio capelluto come forfora e dermatosi accompagnata da desquamazione. In più, il Nasturzio stimola la circolazione sanguigna favorendo la sintesi dell’amminoacido cisteina, necessario per la costruzione della cheratina e la salute dei capelli.

Impacchi e lozioni ottimi per rinforzare i capelli:

Impacco di ortica e caffè: 

L’ortica e il caffè sono due importanti rimedi naturali per prevenire la perdita dei capelli stagionali, rinforzare il cuoio capelluto ed evitare l’alopecia. Per ottenere ottimi risultati si può preparare un caffè ristretto con la Moka. Al termine, mettere a bagno delle foglie di ortica nel liquido ottenuto fino a ottenere un impacco. Distribuirlo sui capelli e lasciarlo in posa 20 minuti. Da ripetere una o due volte a settimana.

Lozione alle erbe:

Lasciare macerare in un litro di aceto di mele alcuni rametti di rosmarino, di timo, foglie di ortica, foglie di alloro, un pizzico di peperoncino, mezza cipolla e una stecca di cannella. Porre il tutto sul fuoco per una decina di minuti, in seguito lasciare riposare la lozione per una settimana. Terminato il tempo di posa, è necessario filtrare bene con un panno di lino a trama finissima e usare come lozione per capelli, una ventina di minuti prima dello shampoo abituale. 
I capelli diverranno più forti e sani.

Cos’è Medicalbox? Scoprilo qui!