Centro Medico Rovigo: Cause e cure per la Raucedine.

centro_medico_rovigoLa raucedine è un’alterazione vocale che può presentarsi a vari livelli, fino alla completa perdita della voce (afonia). Questo disturbo indica la presenza di un’infiammazione a carico della laringe.

Quali sono le cause?

La raucedine può essere provocata da diversi fattori:

  • Flogosi laringee, sia di origine infettiva (raffreddore, influenza, bronchite, pertosse, ecc…) sia di origine chimica (per es., inalazioni di sostanze irritanti come: polveri, fumo di sigaretta, vapori chimici) o associate a reazioni allergiche con edema della mucosa laringea
  • Neoplasie benigne (polipi) o maligne che coinvolgono le corde vocali (cancro del laringe)
  • Danneggiamento dei nervi responsabili della motilità delle corde vocali da parte di formazioni espansive del mediastino o del collo (per es., gozzo o neoplasie), oppure una lesione accidentale di tali nervi in corso di interventi chirurgici.
  • Reflusso Gastroesofageo o biliare che corrode le pareti della laringe
  • Abuso di bevande contenenti caffeina e alcolici
  • Urla o utilizzo errato delle proprie corde vocali (cantanti)
  • Tosse eccessiva
  • Aneurismi aortici (rigonfiamento dell’aorta, la più grande arteria del cuore)

Quando ci si deve allarmare?

Generalmente la raucedine non simboleggia uno stato di salute grave ma, in presenza di alcuni sintomi, è necessario rivolgersi tempestivamente al medico.

Contattare il medico quando:

  • Il problema persiste per più di una settimana per un bambino e due settimane per un adulto.
  • La raucedine è accompagnata da bava (in un bambino) e difficoltà a deglutire o a respirare.
  • Incapacità improvvisa di parlare o mettere insieme frasi coerenti

Questi sintomi potrebbero, infatti, indicare un quadro clinico grave.

Accorgimenti da adottare durante l’infiammazione:

Quando si soffre di raucedine è importante cercare di non sforzare troppo la gola evitando di parlare per molto tempo o gridare. Non sussurrare perché in questo modo si contribuirebbe ad irritare le corde vocali. Bere molti liquidi che idratano la gola. Utilizzare un umidificatore per aumentare l’umidità nell’aria. L’aggiunta di un vaporizzatore può aiutare ad aprire le vie respiratorie e facilitare la respirazione.
Anche il vapore di una doccia calda può giovare.
Interrompere o limitare il fumo che irrita la gola.
Inumidire la gola succhiando caramelle o gomme da masticare. Questo stimola la salivazione e aiuta a lenire la gola. Eliminare gli allergeni dal proprio ambiente. Le allergie possono spesso peggiorare o scatenare raucedine.
Non utilizzare decongestionanti per la raucedine, in quanto questi irritano e seccano la gola.

Quando rivolgersi allo specialista presso il Centro Medico Rovigo?

La raucedine rappresenta un sintomo comune a numerose e differenti malattie: è importante distinguere i casi “benigni”, dalle condizioni patologiche gravi. Lo specialista dovrebbe quindi  considerare il modo abituale in cui il paziente usa la voce e l’eventuale esposizione soggettiva a fattori dannosi.

L’otorinolaringoiatra, presso il Centro Medico Rovigo, dovrà raccogliere la descrizione della sintomatologia ed eventualmente fornire un adeguato supporto farmacologico, oltre a consigliare indicazioni mirate per ottenere la remissione della raucedine.

Per arrivare ad una diagnosi lo specialista dovrà, inoltre, chiedere al paziente la storia medica completa e la raccolta delle informazioni relative alla sintomatologia, per determinare la causa dell’alterazione della voce. In tale fase, sarebbe opportuno evidenziare i fattori che ne peggiorano la condizione, come fumare, gridare o parlare per lunghi periodi, se si soffre di qualche allergia o se si è subìto un intervento chirurgico alla gola.
In seguito effettuerà un esame obiettivo, per cercare qualsiasi infiammazione o alterazione a carico di gola, collo, capo e bocca.

A seconda dei sintomi riportati, è possibile eseguire le seguenti indagini diagnostiche:

  • Tampone faringeo
  • Laringoscopia: esame indicato in caso di laringiti non correlate a cause di origine benigna, permette la visione diretta della laringe e consente di formulare la diagnosi definitiva
  • Radiografia del collo
  • Esame emocromocitometrico

Cura:

Identificare le cause della raucedine consente di risolvere la maggior parte dei casi definiti “benigni”. Le tecniche per l’intervento terapeutico non sono chirurgiche, ma prevedono una rieducazione comportamentale: lo scopo è di ridurre e/o eliminare alcuni fattori favorenti il disturbo, con interventi su ambiente, abitudini errate o possibili traumi primari e secondari.

Per prenotare una visita otorinolaringoiatrica presso il Centro Medico Rovigo clicca qui!