Pelle a Buccia d Arancia? Non disperate! Il modo di eliminarla esiste!

cellulite.pngPare sia una ventata di ottimismo in un argomento che di speranze sembrava darne poche: la cellulite, fonte di disperazione per molte donne, non è più invincibile!

 

La cellulite, o più tecnicamente chiamata PEFS, Pannicolopatia Edemo-Fibro-Sclerotica è una patologia che non guarda in faccia nessuno, mietendo vittime in qualsiasi donna tra i 16 ed i 60 anni, famosa o meno, sovrappeso o magrissima che sia: secondo le stime italiane, ne soffre circa l’80% della popolazione femminile.

Ecco come un inestetismo banale si trasforma in una vera e propria ossessione.

 

A dirla tutta, per parlare di cellulite non è sufficiente quel rotolino di cellulite che appesantisce la silhouette, ma è necessario riscontrare una profonda alterazione del tessuto sottocutaneo che ingloba le cellule adipose, creando noduli palpabili e la maggior parte delle volte dolorosi.

 

Viene chiamata nel gergo comune anche Pelle a Buccia d Arancia, che si forma quasi sempre a seguito di un’insufficienza venosa e linfatica, causata, a sua volta dall’infiltrazione progressiva di acqua e grasso in eccesso nella zona sottocutanea, con la conseguente compressione dei vasi sanguigni.

 

Proprio per questi motivi, come è noto, la cellulite si accompagna a ritenzione idrica ed è associata anche a gonfiore e pesantezza di gambe e caviglie ed è generalmente localizzata su addome, fianchi e glutei ma può interessare anche braccia e nuca e può essere causa di fastidiose cefalee.

 

Ma da cosa è causata la Cellulite?

Prima di tutto, la Cellulite è causata da problemi endocrini e circolatori, accompagnati da ristagno di liquidi e scorie ed interviene nel suo sviluppo anche la predisposizione genetica.

Ma esistono anche numerosi fattori aggravanti:

  • Estrogeni
  • Fumo e Alcol, che riducono la circolazione e diminuiscono l’ossigenazione
  • Vita sedentaria
  • Stitichezza
  • Vestiti stretti
  • Tacchi troppo alti
  • Alimentazione squilibrata
  • Bagni troppo caldi

 

Questo per far capire che la cellulite non viene da un giorno all’altro e, allo stesso modo non svanisce in un mese, ma ha bisogno di cure costanti per poterla attenuare o addirittura sconfiggerla, cura che è il risultato di una combinazione di trattamenti medici mirati, stili di vita sani ed alimentazione equilibrata, sempre sotto la supervisione di uno Specialista.