Fitte alla Testa e Mal di Testa? Superale senza bisogno di Farmaci!

mal-di-testa.jpgSentite un peso sulla fronte, accompagnato da quella fastidiosa sensazione delle tempie che scoppiano ed insofferenza a luce e rumore?

Fate parte allora di un esercito di circa due miliardi e mezzo di individui nel mondo, di cui 12 milioni solo in Italia.

Non tutti però sono colpiti dallo stesso dolore: la più diffusa è sicuramente quella che colpisce la fronte, la nuca e la parte posteriore della testa, chiamata Cefalea Tensiva.

 

Altre forme sono l’Emicrania, che colpisce solo metà della testa, e la Cefalea a Grappoli che si caratterizza per lancinanti fitte alla testa concentrate sugli zigomi e nella zona oculare.

Qualunque sia la forma con cui si presenta, si tratta di un disturbo non banale, che può divenire anche molto invalidante.

Le terapie esistenti per poter contrastare i sintomi sono numerose, anche se a volte possono non essere efficaci, oltre al fatto che l’abuso di farmaci può, a lungo termine, causare la cronicizzazione del disturbo.

 

Allora cosa fare? Per fortuna esistono rimedi non farmacologici, da utilizzare come alternativa o integrazione alle terapie classiche e che possono risolvere il problema, con un numero sicuramente inferiore di controindicazioni.

 

Agopuntura: un Rimedio non farmacologico contro le Fitte alla Testa

Oggi vi suggeriamo un’alternativa valida e riconosciuta dal National Institute of Health come terapia per alcune forme di dolore: si tratta dell’Agopuntura.

Tra gli ambiti di applicazione di questa terapia ci sono anche la Cefalea di Tipo Tensivo e l’Emicrania, in quanto consente di aumentare i neurotrasmettitori contro il dolore e di allentare le contrazioni muscolari, inducendo così un rilassamento.

 

Gli Aghi, che possono essere posizionati sulla testa, ma non solo, ad esempio anche su braccia o gambe, generano una stimolazione alle terminazioni nervose nel punto in cui vengono inseriti.

E’ probabile che questi generino debolissime correnti elettromagnetiche, che però riescono generare un effetto sul sistema nervoso.

Si tratta di un rimedio naturale, assolutamente indolore e senza alcuna controindicazione o effetto collaterale.

Nel trattamento del Mal di Testa sono generalmente sufficienti 10 sedute, della durata di circa 30 minuti l’una.

 

Le terapie non farmacologiche esistenti, a disposizione di coloro che sono vittima di questo fastidioso disturbo sono numerosa, ve le illustreremo nel prossimo articolo.