Fredde o tiepide, vegetariane e non, sono un’ottima alternativa per portare in tavola soluzioni salutari e gustose, anche durante la stagione invernale: perché non approfittarne per depurarsi dopo gli eccessi natalizi senza rinunciare al gusto?
Chi l’ha stabilito che il famoso piatto unico a base di insalata, tanto di moda nella stagione estiva, non possano essere rivisitate in versioni più invernali?
Ecco perché oggi vogliamo proporvi una gustosa ricetta per depurarsi dopo le Feste, dove generalmente si esagera con porzioni abbondanti e cibi elaborati, senza doversi intristire con le verdura cotta!
Ingredienti speciali? Aromi e verdure di stagione per ristabilire l’equilibrio nel nostro organismo, oltre alla semplicità della preparazione. In più sono un ottimo espediente per utilizzare (e non buttare!) gli avanzi del frigorifero.
Insalate Invernali di Zucca e Ceci
Ingredienti (per 2 persone)
- 100g di polpa di Zucca
- 200 g di Ceci (già lessati)
- 1 costa di Sedano
- 1 cuore di Insalata Verde
- ½ cespo do Radicchio Rosso
- 2 cucchiaini di Olio E.V.O.
- 1 cucchiaino di Prezzemolo tritato
- ½ Limone spremuto
- 1 cucchiaino di Senape
- q. b. di Sale
Preparazione
Prima di tutto prepariamo la Zucca: tagliatela a dadini e cuocetela, con poca acqua, in una padella antiaderente fin ad ottenere una consistenza compatta ma morbida.
Lavate e tritate il Sedano.
In una ciotola create un’emulsione con l’olio EVO, il succo del limone, il sale ed il prezzemolo.
Ora passiamo ai Ceci: scolateli dalla loro acqua di conservazione, sciacquandoli accuratamente sotto l’acqua corrente ed asciugateli. A questo punto uniteli alla Zucca cotta ed al sedano tritato, conditeli con l’emulsione e mescolate con cura.
Infine, preparate l’insalata verde ed il radicchio, lavandoli e tagliandoli a striscioline, per poi disporle nel piatto, versando sopra i ceci con la zucca a dadini.
Usate la fantasia e create anche voi la vostra insalata invernale con gli ingredienti di stagione che più vi piacciono, per ritrovare la forma persa!