Hai una di queste cattive abitudini? Forse è meglio se cambi…

cattive abitudini.pngTutti, nel corso della vita, si creano una propria routine alla quale rimanere fedeli senza nemmeno più pensare.

In realtà, molte di queste contengono abitudini sbagliate che possono compromettere lo stato del nostro organismo, delle strutture che lo proteggono e della sua vitalità: eccone alcune valide sia per gli uomini che per le donne.

LE NOSTRE CATTIVE ABITUDINI:

FARE SUONARE PIU’ VOLTE LA SVEGLIA O SALTARE GIU’ DAL LETTO – appena svegli, bisognerebbe iniziare a muovere tutti i muscoli e le articolazioni in maniera lenta e senza sforzi: non rimanere a poltrire facendo suonare nuovamente la sveglia è utile per non riassopire l’organismo ma saltare giù dal letto è altrettanto sbagliato.

 

RIMANERE AL BUIO – la giornata va iniziata sollevando le tapparelle e facendosi coccolare dal sole che riempie corpo e mente di nuova energia e di vitamine.

 

NON BERE – essenziale per il nostro corpo è l’idratazione: il sangue più denso causa una riduzione della velocità di trasporto di ossigeno e di sostanze nutritive a tutti i nostri organi. Ecco perché è necessario bere almeno un litro e mezzo tra acqua e tisane al giorno iniziando la mattina a digiuno.

 

SALTARE LA COLAZIONE – la colazione non va mai saltata anche se dopo una cena abbondante. Questa è necessaria per far ripartire il metabolismo corporeo.  (Consigliamo questi 4 tipi di colazione… Leggi Qui)

 

NON ASSUMERE TUTTI I NUTRIENTI NECESSARI – dove non arriva una dieta varia ed equilibrata, che siano i benvenuti gli integratori specie se si tratta di ferro e vitamina C in grado di dare una vera e propria “spronata” all’organismo.

 

UTILIZZARE PRODOTTI “QUALSIASI” SULLA PELLE – qualche esempio:

  • anche in caso di pelle secca, una buona crema non dovrebbe contenere cere, oli e burri;
  • se in presenza di pelle grassa, non si dovrebbero mai utilizzare saponi con pH diverso da 4,5-5,5.;
  • il fondotinta dovrebbe essere privo di siliconi.

 

SCHIACCIARE PUNTI NERI E FORUNCOLI – dovrebbe essere fatto da un professionista ma, molto spesso, ci si trova nelle condizioni di dovere porre rimedio ad una pelle non proprio fresca prima di una giornata importante. E’ bene farlo con le mani perfettamente pulite in modo da non trasferire batteri ai pori. La “spremitura” dovrà essere delicata ed in tutte le direzioni in modo da non creare cicatrici che impediscano ai pori di ritornare alle dimensioni originali.

 

STARE ACCANTO A PERSONE CHE FUMANO – la cotinina (una sostanza che deriva dalla metabolizzazione della nicotina) permane a livello del sangue determinando un maggiore rischio di morte. (Smetti di fumare – segui questi 10 consigli…)

 

TOCCARSI IL VISO TROPPO SPESSO DURANTE LA GIORNATA – dopo avere maneggiato computer, autobus e porte non si fa altro che trasferire impurità ai pori della pelle ostruendoli e non permettendo a questo fondamentale organo di protezione di “respirare” a dovere.

 

FARE UNA PAUSA SOLO IN ORA DI PRANZO – bisognerebbe concedersi una decina di minuti ogni paio d’ore di lavoro in modo da aumentare la concentrazione nella prossima sessione e da riattivare i muscoli del corpo e la circolazione sanguigna.

 

LASCIARE IL POSTO DI LAVORO IN DISORDINE – è un’abitudine sbagliata che toglie energia mentale: spendere 5 minuti in più la sera per rimettere a posto la propria scrivania (o la propria casa) aiuterà a ripartire con maggiore energia e serenità il mattino successivo.

 

NON STRUCCARSI – il trucco va sempre rimosso quando non più necessario e, comunque, sempre prima di coricarsi in modo che non si stabilisca nei pori durante il sonno accelerando il processo di invecchiamento della pelle.

 

NON CURARSI DELLA PROPRIA PELLE – una volta a settimana è utile utilizzare un esfoliante che rimuova le impurità cellulari dal viso continuamente esposto allo smog. Questo permetterà alla pelle (sia degli uomini che delle donne) di rigenerarsi svolgendo al meglio le proprie funzioni protettive.

 

FRIGGERE I CIBI SIA IN PADELLA CHE AL FORNO – è un forte fattore di predisposizione al diabete.

 

BERE ALCOLICI, LAVORARE O GUARDARE LA TELEVISIONE PRIMA DI DORMIRE non concilia il sonno, anzi…

 

ABUSARE DI ANTIBIOTICI E MEDICINALI DA BANCO: il risultato è di creare batteri sempre più resistenti ed è un fattore predisponente alle allergie. Solo il medico può verificare la necessità di una terapia antibiotica o antinfiammatoria.

 

ASSUMERE TROPPO… sale, zucchero, bevande gassate, caffè, brioche, torte, salumi… possono nuocere al cuore. Allo stesso modo, evitare di affidarsi ai dolcificanti che pare non proteggono dal rischio di obesità o dal diabete ma possono creare altri danni alla salute.

 
AVETE DELLE ALTRE CATTIVE ABITUDINI? FATECELE SAPERE 🙂