Nel momento in cui una donna scopre di essere incinta, si sviluppano in lei una serie di emozioni travolgenti, accompagnate da innumerevoli preoccupazioni, su come fare a garantirgli una crescita sana ed uno sviluppo adeguato.
Per ottenere questo è necessario riesaminare l’alimentazione, per far sì che a mamma e bambino non manchino mai i nutrienti indispensabili.
Il periodo della gravidanza è un momento magico per ogni donna: il corpo che cambia per fare spazio ad un’altra vita, le emozioni che si alternano e la sensazione di vivere un miracolo sono condizioni che aumentano la consapevolezza relativa alla salute, propria e del nascituro.
E per questo accadono una serie di cambiamenti, fino a quel momento impensabili: si presta attenzione al peso, si smette di fumare e si rinuncia a bere il vino..
Il tutto perché, insieme al pancione, crescono ansie e preoccupazioni circa cosa sia meglio per la sua salute ed il suo sviluppo.
Uno dei primi aspetti da rivedere è l’alimentazione, anche a seguito di numerose ricerche che la considerano la strada primaria per scongiurare il rischio di problemi al feto e per evitare fastidi alla mamma.
Sarà il Ginecologo a suggerire il piano alimentare corretto, consigliando una dieta equilibrata e varia, che comprenda frutta, verdura e pesce, possibilmente cucinati in modo semplice.
Ma l’alimentazione potrebbe non essere sufficiente da sola per assicurare ad entrambi i nutrienti essenziali fondamentali per un corretto sviluppo, che, se carenti, potrebbero causare disturbi, anche gravi, per la salute di entrambi.
Cosa mangiare in Gravidanza: integriamo le Vitamine!
Le Vitamine fanno bene sempre, a qualsiasi età e in qualsiasi momento, questo lo sanno tutti!
In particolare, alcune di queste sono essenziali durante la gravidanza.
In particolare, si verifica un aumento del 20% del Fabbisogno Energetico e Proteico e un aumento tra il 25 e il 50% per quello che riguarda il Fabbisogno Vitaminico.
Ciò non significa mangiare per due, ma semplicemente indica la necessità di fornire all’organismo la corretta quantità di elementi nutritivi essenziali, tra cui i più importanti sono le Vitamine.
La Vitamina essenziale per la gravidanza è la B9, più conosciuta come Acido Folico: il fabbisogno di questa vitamina raddoppia durante la gravidanza e l’alimentazione, in questo caso, per quanto equilibrata e sana sia, potrebbe non bastare; per ciò diventa importante l’integrazione, quantificata in circa 400 microgrammi al giorno.
Addirittura, per ciò che riguarda questa Vitamina, se ne raccomanda l’integrazione anche prima del concepimento, quando si inizia a programmare la gravidanza.
Questo perché l’Acido Folico riduce il rischio di complicanze pericolose come la preeclampsia, responsabile di parti prematuri, ed è inoltre essenziale per il feto, in quanto favorisce la riproduzione delle cellule nervose del cervello e del midollo spinale.
Queste sono alcune indicazioni di massima, ma sarà il Ginecologo Torino, durante la prima Visita Ginecologica a valutare il caso specifico e a stabilire il piano alimentare più corretto e le necessarie integrazioni nutrizionali.