Ginecologo Torino: i consigli su cosa mangiare in gravidanza

Bambino.pngNel momento in cui una donna scopre di essere incinta, si sviluppano in lei una serie di emozioni travolgenti, accompagnate da innumerevoli preoccupazioni, su come fare a garantirgli una crescita sana ed uno sviluppo adeguato.

Per ottenere questo è necessario riesaminare l’alimentazione, per far sì che a mamma e bambino non manchino mai i nutrienti indispensabili.

 

Il periodo della gravidanza è un momento magico per ogni donna: il corpo che cambia per fare spazio ad un’altra vita, le emozioni che si alternano e la sensazione di vivere un miracolo sono condizioni che aumentano la consapevolezza relativa alla salute, propria e del nascituro.

E per questo accadono una serie di cambiamenti, fino a quel momento impensabili: si presta attenzione al peso, si smette di fumare e si rinuncia a bere il vino..

Il tutto perché, insieme al pancione, crescono ansie e preoccupazioni circa cosa sia meglio per la sua salute ed il suo sviluppo.

Uno dei primi aspetti da rivedere è l’alimentazione, anche a seguito di numerose ricerche che la considerano la strada primaria per scongiurare il rischio di problemi al feto e per evitare fastidi alla mamma.

Sarà il Ginecologo a suggerire il piano alimentare corretto, consigliando una dieta equilibrata e varia, che comprenda frutta, verdura e pesce, possibilmente cucinati in modo semplice.

Ma l’alimentazione potrebbe non essere sufficiente da sola per assicurare ad entrambi i nutrienti essenziali fondamentali per un corretto sviluppo, che, se carenti, potrebbero causare disturbi, anche gravi, per la salute di entrambi.

 

Cosa mangiare in Gravidanza: integriamo le Vitamine!

Le Vitamine fanno bene sempre, a qualsiasi età e in qualsiasi momento, questo lo sanno tutti!

In particolare, alcune di queste sono essenziali durante la gravidanza.

In particolare, si verifica un aumento del 20% del Fabbisogno Energetico e Proteico e un aumento tra il 25 e il 50% per quello che riguarda il Fabbisogno Vitaminico.

Ciò non significa mangiare per due, ma semplicemente indica la necessità di fornire all’organismo la corretta quantità di elementi nutritivi essenziali, tra cui i più importanti sono le Vitamine.

La Vitamina essenziale per la gravidanza è la B9, più conosciuta come Acido Folico: il fabbisogno di questa vitamina raddoppia durante la gravidanza e l’alimentazione, in questo caso, per quanto equilibrata e sana sia, potrebbe non bastare; per ciò diventa importante l’integrazione, quantificata in circa 400 microgrammi al giorno.

Addirittura, per ciò che riguarda questa Vitamina, se ne raccomanda l’integrazione anche prima del concepimento, quando si inizia a programmare la gravidanza.

Questo perché l’Acido Folico riduce il rischio di complicanze pericolose come la preeclampsia, responsabile di parti prematuri, ed è inoltre essenziale per il feto, in quanto favorisce la riproduzione delle cellule nervose del cervello e del midollo spinale.

 

Queste sono alcune indicazioni di massima, ma sarà il Ginecologo Torino, durante la prima Visita Ginecologica a valutare il caso specifico e a stabilire il piano alimentare più corretto e le necessarie integrazioni nutrizionali.