Esercizi Epicondilite: come trattare questa dolorosa infiammazione

esercizi epicondiliteL’epicondilite, comunemente indicata come gomito del tennista, fa parte delle cosiddette tendinopatie inserzionali del gomito. E’ una patologia infiammatoria che colpisce le guaine tendinee nel punto di inserzione del muscolo sull’osso.  Può presentarsi in forma acuta o cronicizzata ed è dovuta solitamente ad un sovraccarico funzionale o ad un utilizzo scorretto dell’articolazione del gomito.

Cause

Le cause scatenanti possono risalire ad un singolo trauma piuttosto importante o, più frequentemente, ad una serie di microtraumi (ad esempio: errori nell’esecuzione di alcuni movimenti o di gesti tecnici ripetuti) che finiscono per indebolire, fino addirittura a lacerare, le fibre del tendine estensore radiale breve del carpo.

Viene comunemente considerata come una patologia prettamente sportiva  ma, in realtà, si tratta di un disturbo che riguarda anche soggetti, non necessariamente praticanti attività sportive, che usano ripetutamente i tendini del gomito per esigenze di tipo professionale (barbieri, carpentieri, dattilografi, elettricisti, imbianchini, lanciatori, muratori, operatori ai videoterminali, pianisti, pittori, violinisti, sarti ecc.).

 

Sintomi

  • I sintomi tipici dell’epicondilite possono includere::
  • Dolore che si irradia dalla parte esterna del gomito fino all’avambraccio e al polso,
  • Dolore quando si usa il polso,
  • Debolezza dell’avambraccio,
  • Dolore che peggiora nel corso di settimane o mesi,
  • Dolore durante l’uso della mano per fare presa, come le strette di mano o girare una maniglia,
  • Incapacità di tenere certi oggetti in mano, come ad esempio un bicchiere

 

Esercizi Epicondilite

Gli esercizi di stretching hanno la funzione di mantenere la fisiologica lunghezza dei gruppi muscolari interessati, permettendo una piena escursione articolare ed il recupero del giusto equilibrio tra muscoli agonisti ed antagonisti.

 

L’allungamento deve essere mantenuto alla massima tensione possibile, senza dolore, per 10-15 secondi e ripetuto 5-10 volte per 2-3 serie nell’arco della giornata.

E’ consigliabile fare 2-3 serie da 5-10 ripetizioni di 10-15 secondi.

Esercizio 1:

Esercizi di stretching dei muscoli flessori  ed estensori del polso.

Per allungare il flessore del polso iniziate con il gomito dell’arto dolorante flesso e afferrate le dita della stessa mano con l’altra, tirando indietro con delicatezza.

Esercizio 2:

Distendersi in posizione supina. Mantenere l’arto superiore con il gomito esteso al di fuori del lettino, con il palmo della mano rivolto verso il pavimento; estendere il polso e le prime 3 dita. Successivamente ruotare il capo dalla parte opposta al braccio esteso. Mantenere entrambe le posizioni per 10-15 secondi.

Esercizio 3:

Posizionarsi in piedi. Gomito esteso con palmo delle mani sul tavolo di lavoro.

Mantenere la posizione per 10-15 secondi.

 

Potenziamento eccentrico dei muscoli estensori del polso.

L’esercizio deve essere eseguito giornalmente per 12 settimane compiendo 3 serie da 10 ripetizioni.

Esercizio 1:

Utilizzare un elastico bloccandolo con il piede e tenendolo con la mano con cui si svolgerà l’esercizio.

Sedersi su una seggiola.

Palmo della mano rivolto verso il basso, gomito appoggiato sul tavolo di lavoro.

Partendo da una posizione iniziale di estensione del polso mantenuta per 5 sec flettere il polso verso il basso e mantenere la posizione per 5 secondi.

Successivamente riportare il polso in estensione (sollevando l’elastico) con l’aiuto

della mano controlaterale.

 

Potenziamento con esercizi di contrazione concentrica dei muscoli estensori del polso.

Dopo 3 settimane di potenziamento eccentrico bisogna integrare gli esercizi

precedentemente descritti con un programma di esercizi in contrazione concentrica,

da eseguire per 10 settimane consecutive.

Esercizio 1:

Piegare il gomito a 90°; avambraccio appoggiato su un piano con la mano fuori dal bordo. Palmo della mano rivolto verso il basso. Tenendo un peso da 500 grammi, estendere il polso e mantenere la posizione per 5 secondi; quindi eseguire la flessione del polso verso il basso e mantenere la posizione per 5 secondi. Quindi ritornare alla posizione di partenza.

Eseguire tutto l’esercizio per 3 serie da 10 ripetizioni.

Esercizio 2:

Ripetere l’esercizio precedente mantenendo il gomito esteso. Tenendo un peso da 500 grammi, estendere il polso e mantenere la posizione per 5 secondi; quindi eseguire la flessione del polso verso il basso e mantenere la posizione per 5 secondi. Quindi ritornare alla posizione di partenza.

Cosa è Medicalbox?