Doppio Mento: ecco come eliminarlo con il Chirurgo Plastico Milano

Buddha.pngNon è solo caratteristico dei soggetti in sovrappeso e può essere causa di complessi e di disagio, perché rovina il profilo di un bel volto: si tratta del Doppio Mento, uno degli inestetismi più evidenti.

 

Il rimedio a cui si ricorre è un intervento di chirurgia estetica, ma recenti ricerche svolte negli Stati Uniti hanno dimostrato l’efficacia di un trattamento meno invasivo che, grazie ad una molecola iniettata sottocute, riesce ad eliminare il grasso in eccesso.

La molecola è l’acido desossicolico, un acido biliare presente in natura e generato dal fegato per permettere la digestione delle componenti grasse degli alimenti.

Durante le ricerche è stato possibile affermare che l’acido desossicolico è in grado di “digerire” il grasso presente nel doppio mento e pare abbia un’efficacia nel 70-80% dei casi senza controindicazioni, anche se in Italia La molecola non è ancora stata approvata per l’uso clinico.

 

Questa condizione è dovuta ad un accumulo eccessivo di grasso sottocutaneo tra il collo ed un muscolo espressivo, chiamato Platisma.

E’ più frequente nei soggetti caratterizzati da obesità, ma non è raro che si presenti anche in soggetti normopesi.

Infatti, può essere dovuto anche a particolari conformazioni del volto, come ad esempio una mandibola corta associata ad un mento piccolo, posso causare questa condizione di disagio.

 

Come avviene il processo diagnostico?

Il primo strumento, assolutamente da non trascurare, è la fotografia del profilo del paziente, necessario soprattutto per la presa di coscienza del problema.

Successivamente, lo Specialista, il Chirurgo Plastico Milano, potrà procedere con una valutazione morfologica accurata: infatti, nessun paziente è uguale ad un altro e questo fa si che le possibilità di trattamento siano molteplici.

Il primo passaggio è rappresentato dall’intervento mirato alla riduzione chirurgica del grasso in eccesso sul collo mediante la Liposuzione del Mento.

Il tutto avviene in condizioni di anestesia locale e blanda sedazione, attraverso l’utilizzo di piccole cannule che aspirano il grasso. Al termine viene applicato un punto, massimo due, di sutura, che non lascerà alcuna cicatrice visibile.

Il risultato che si ottiene tramite questo trattamento è ottimo e duraturo nel tempo.

Questa pratica è particolarmente indicata per i soggetti in giovane età, mentre superati i 35 anni è consigliato, a causa dell’aumento della quantità di pelle, associarlo a trattamenti di Lifting, in modo da ottenere un risultato soddisfacente in termini di ringiovanimento, freschezza e compattezza.

 

Controindicazioni dell’intervento al Doppio Mento 

Rispetto alla più nota Liposuzione sul corpo, comporta un numero notevolmente inferiore di rischi e risulta assai sicura per il paziente: infatti la quantità di grasso che viene aspirato è ridottissima così come il sanguinamento che ne consegue è minimo. Tutte queste condizioni consentono che l’intervento possa essere praticata in anestesia locale con rapida dimissione del paziente.