Dieta dopo le feste: ecco alcune regole per tornare in forma!

Salmone.pngSe avete sgarrato durante l’ ultima settimana per festeggiare degnamente la Pasqua, ci sono alcune regole comportamentali consolidate per poter rientrare tranquillamente in quei vestiti di qualche giorno fa.

Principi Base della Dieta dopo le Feste!

Prima di tutto ecco alcuni principi di base, validi sempre e comunque, ma in particolar modo in questo periodo prolungato di eccessi!

  1. Prima Regola: evitate di tentare di recuperare gli eccessi con drastici rimedi! Inventarsi digiuni più o meno rigorosi avrà effetti negativi sull’organismo, che reagirà male a questi sacrifici ripresentando una fame incontrollabile che annullerà tutti gli sforzi!
  1. Proprio seguendo questo principio, è importantissimo iniziare la giornata con una sostanziosa colazione: anche se siete in sovrappeso, la colazione è il pasto più importante della giornata; ovviamente deve essere equilibrata, evitando grassi “cattivi”.
  1. Evitate di nascondervi dietro la scusa dei cibi light oppure delle bevande senza zucchero: la fine preannunciata è quella di mangiarne il doppio, annullando qualsiasi risultato raggiunto.
  1. Evitate anche di saltare i pasti, anche se vi sentite sazi: no, dunque, a pasti sostituiti con tisane o tè; si, invece, a pasti regolari ma contenuti.
  1. Inoltre, per ottenere risultati duraturi; è consigliato mangiare un po’ di tutto, in dosi ridotte, evitando, preferibilmente del tutto, le bevande alcoliche.
  1. Attività Fisica: anche per questo discorso vale la regole di evitare le esagerazioni, che potrebbe causare più danni che benefici. Meglio un’attività tollerabile (20 minuti al giorno) ma costante per almeno tutto il primo mese.
  1. Bilancia: evitate l’ossessione di pesarvi, almeno all’inizio, ma utilizzate come metodo di misura i vestiti che solo poche settimane fa indossavate senza alcuno sforzo della cerniera.
  1. Sempre nell’ottica di percorsi sani e risultati duraturi, evitare assolutamente il ricorso a Diuretici e Lassativi, non indicati nella risoluzione di questi problemi!