Cura delle mani: ecco i consigli per averle lisce come seta!

mani.pngChi non desidererebbe avere mani curate, senza macchie, né segni del tempo e con una pelle levigata e compatta? Sembra impossibile? Non proprio!

Sono sempre in primo piano, attive, delicate, nervose, eppure è facile trascurarle, scordandosi che la pelle che le ricopre invecchia con una velocità cinque volte superiore a quella del viso.

Come mai? La causa è da attribuire alla carenza di ghiandole sebacee ed al film idrolipidico insufficiente a fronteggiare le continue aggressioni da parte di agenti atmosferici ed ambientali, quali il sole, il vento, i detergenti, l’acqua ricca di calcare.

 

Il risultato è una perdita di elasticità pari al 3% ogni dieci anni: premesso questo, non c’è assolutamente da stupirsi se le mani, in modo impietoso, rivelano stile di vita ed età della donna.

Nessuna può scampare a questo, nemmeno le star, che spesso sfoggiano silhouette invidiabile e viso perfetto, ma vengono tradite proprio dalle mani, che rivelano la reale carta di identità.

 

Ma non disperate! Esistono soluzioni, concrete ed efficaci, offerte dalla medicina estetica e dalla cosmetica per ottener emani in grado di superare la prova del tempo.

 

Il primo passo è quello di effettuare un test semplice: provare a pizzicare la pelle del dorso della mano e rilasciarla. Si osserva il tempo che la pelle impiega a tornare allo stadio iniziale: se il tempo è superiore ad un secondo, è necessario un intervento, perché la pelle ha perso turgore ed elasticità.

 

I Gesti di Base per la cura delle mani

Fondamentale la routine quotidiana di cura delle mani: è importante sciacquare le mani con acqua tiepida, utilizzare solo detergenti a pH neutro e asciugarle evitando sfregamento e getti di aria calda.

Mai dimenticare la crema, da scegliere in base all’orario:

  • nutriente e protettiva alla mattina per ripristinare il film idrolipidico
  • durante la giornata utilizzare invece una crema morbida ma non grassa e che si assorba velocemente
  • alla sera, infine, via libera alle creme antietà, caratterizzate da texture corposa e ricchi di Antiossidanti e Vitamine A e E, importanti per riparare i danni accumulati

 

Oltre alla quotidianità, una volta alla settimana, è consigliato un gommage delicato, che ha la funzione di eliminare le cellule morte, al quale far seguire l’applicazione di una crema altamente nutritiva da lasciare in posa circa mezz’ora.

 

E se le mani sono particolarmente screpolate e ruvide? 

La soluzione migliore è il “guanto di paraffina”: una volta sciolta la paraffina a bagnomaria e lasciata intiepidire, spalmarla sulle mani, avvolgendole con pellicola trasparente per mantenerne il calore. Questa tornerà dura, a quel punto può essere sfilata come un guanto e risciacquate le mani.

 

SOS Freddo? Ecco qualche trucco!

Sicuramente il nemico più grande è il freddo, intenso proprio in questi mesi dell’anno:

all’aperto, vietato stare senza guanti, che siano di lana, di pile o di pelle, basta che siano caldi e proteggano le mani; in situazioni estreme, quali la pratica dello sci o problemi di circolazione, è necessario dotarsi di guanti ad isolamento termico, questo perché in questi casi esiste il rischio di geloni.

Cosa è Medicalbox? Scoprilo Qui