Crioterapia Verruche: rimedio efficace con il Dermatologo Bologna

dermatologo_bolognaLe Verruche sono infezioni virali con esclusiva predilezione della pelle e delle mucose.

Possono interessare tutte le parti della pelle; quando, invece sono localizzate nel distretto genitale, prendono il nome di Condilomi.

 

Ma cosa sono i Virus? 

I Virus sono particelle piccolissime che si inseriscono nel DNA delle cellule.

Integrandosi in questo, usano e si nutrono di “cibo” cellulare, crescendo e moltiplicandosi al posto delle cellule in cui si sono integrati, occupandone il posto.

Possono diffondersi anche a distanza e, a seconda del tipo di virus, possono essere colpite più parti del corpo.

Un esempio è il caso dell’influenza, dove i virus trovano particolare giovamento nel moltiplicarsi nei polmoni o nelle cavità nasali.

Nel caso delle Verruche, la pelle è la sede dove queste particelle riescono a sopravvivere.

Diversi sono i ceppi interessati nel caso delle verruche, e ancora altri e differenti sono i ceppi che provocano le verruche dei genitali che prendono il nome di condilomi.

 

Le Verruche assumono un aspetto visivo differente a seconda della sede ove sono solite presentarsi:

  • Piatte sul volto
  • Spesse, Dure e Callose sulle superfici palmo-plantari (in cui la pelle è più sottoposta a facili traumatismi)

 

Molto fastidiose e difficili da trattare sono anche le verruche che si presentano intorno alle unghie.

 

Come avviene il Contagio?

Il contagio può avvenire tra due persone differenti o nella stessa persona già affetta: infatti, il problema è che può essere trasportato in altre sedi del corpo, come ad esempio mano-viso, unghia-bocca/lingua o mano-piede.

Il contagio avviene per contatto senza che necessariamente ci sia fuoriuscita di sangue.

Sono molteplici i fattori che ne favoriscono l’attecchimento e la crescita: prima di tutto le difese immunitarie basse, per cui, entrando in contatto con l’infezione il corpo ne rende possibile la crescita.

L’ambiente umido è un’altra causa importante di diffusione dell’infezione, come anche il contatto con oggetti e/o superfici infette.

A questo proposito, il sistema immunitario alterato spiega perché in uno stesso ambiente familiare spesso solo una parte dei membri della famiglia ne è affetta, pur entrando tutti in contatto con l’agente infettante.

Gli ambienti delle palestre e delle piscine, dove c’è condivisione degli spazi, il contagio si diffonde con molta facilità e con molta rapidità.

Come si curano? 

Sia le Verruche che i Condilomi possono essere trattati mediante prodotti in creme o lozioni di prescrizione specialistica dermatologica, che evocano una risposta infiammatoria volta a stimolare la spontanea reazione del sistema immunitario.

Spesso queste sono inefficaci: pertanto è preferibile eliminare rivolgendosi al Dermatologo Bologna, il quale si avvale di tecniche di tipo fisico, che sfruttino le proprietà del caldo e del freddo.

Il freddo, che viene utilizzato con la Crioterapia Verruche, consente maggiore ricrescita delle cellule sane durante la fase di cicatrizzazione.

La Crioterapia effettuata dal Dermatologo Bologna, presso il Centro di Terapia Ionoforetica, consiste nell’abbassamento della temperatura della lesione attraverso l’azoto liquido, un gas incolore e indolore.

L’abbassamento della temperatura oltre la soglia di congelamento produce la distruzione selettiva delle lesioni trattate, non intaccando le cellule cutanee sane, che risultano più resistenti agli shock termici.

Il trattamento è locale, non c’è necessità di ricorso all’anestesia locale e non esistono controindicazioni di rilievo.

Il risultato finale, cioè la completa guarigione della lesione, è visibile fin da subito, in quanto l’eliminazione della verruca o fibroma attraverso la crioterapia interessa solo la zona della lesione senza intaccare quella circostante.

Può aiutare la nuova crescita di pelle sana, tra le altre, applicare una crema riepitellizante e disinfettante a base di acido ialuronico e detergersi con un sapone disinfettante. 

Utile è anche assumere integratori, anche a base di prodotti naturali, che aiutino a migliorare dall’interno le difese immunitarie.

A scopo preventivo, è utile durante il periodo di terapia, utilizzare materiale monouso per evitare di contagiarsi nuovamente durante il periodo di terapia e di disinfettare le superfici con cui si entra in contatto.

Non sottovalutiamo le verruche e la loro importanza, perché spesso possono compromettere la funzione di una parte del corpo: per esempio, potrebbe compromettere l’esito di un’importante competizione di uno sportivo se localizzate sotto la pianta del piede, oppure una persona che presenta tale infezione sulle mani e/o sul volto, potrebbe avere una compromissione di tipo sociale, non potendo scambiare strette di mano amichevoli o baci sulla guancia.

CLICCA SULLA VISITA

Prenota la Crioterapia per le Verruche, a soli 29€ con Medicalbox