Come si calcola l’Indice Massa Corporea?Rivolgiti al Dietologo Bologna

Dietologo_BolognaChe cos’è l’Obesità? Si tratta di un grave problema di salute molto diffuso nei Paesi industrializzati che sta subendo un notevole incremento negli ultimi anni.

I dati relativi agli Stati Uniti sono preoccupanti: circa il 35% della popolazione soffriva, nel 2010, di Obesità, con una mortalità di circa il 20%.

 

L’Obesità è una patologia che si caratterizza per un accumulo eccessivo di grasso nel corpo, che comporta danni di grave entità per la salute. Generalmente è determinata da abitudini di vita scorrette, quali una ridotta ed insufficiente attività fisica, associata ad abitudini alimentari ipercaloriche ed errate.

 

Da queste considerazioni è facile comprendere come si tratti di una patologia abbondantemente prevenibile ed evitabile.

 

Classificazione dell’Obesità secondo l’OMS

Tra le varie classificazioni esistenti dell’obesità, quella più diffusa è quella dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, che distingue l’obesità in base all’Indice di Massa Corporea.

L’ Indice Massa Corporea, o Body Mass Index (abbreviato IMC o BMI) è un indice Biometrico che costituisce un indicatore importante del Peso Forma di un soggetto e viene espresso come il rapporto tra altezza e peso.

Si tratta di un indice utilizzato in maniera approssimativa, dato che non tiene conto di alcune variabili importanti come l’età , il sesso, la costituzione del soggetto ed il rapporto tra massa magra e massa grassa.

 

Come si Calcola l’Indice Massa Corporea?

Questo importante indicatore dello stato energetico e nutrizionale del soggetto si calcola dividendo il proprio peso, espresso in kg, per il quadrato dell’altezza, espressa in metri: 

IMC= peso corporeo (KG)/ altezza (m2)

 

Secondo la classificazione dell’OMS, si ottengono da questo indice indiretto di adiposità 4 categorie:

  • Sottopeso (con valori inferiori a 19)
  • Normopeso (con valori tra 19,1 e 24,9)
  • Sovrappeso di Grado 1 (con valori tra 25 e 30)
  • Obesità o Sovrappeso di Grado 2 (con valori superiori a 30,1)

 

Per quello che riguarda l’Obesità, ci sono ulteriori sottocategorie, in base ai valori ottenuti dal calcolo del IMC: 

  • Obesità o Sovrappeso di Grado 2 (con valori tra 30,1 e 39,9)
  • Obesità Grave o Sovrappeso di Grado 3 (con valori superiori a 40)

 

Questo importante indice è stato messo a punto per stimare i rischi correlati all’Obesità ed al Sovrappeso in soggetti adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni: questo perché esiste una forte correlazione tra l’Indice di Massa Corporea e rischio di mortalità per complicanze cardiovascolari, patologie renali e diabete.

 

Proprio a causa della forte diffusione di abitudini di vita scorrette che portano a patologie prevenibili come l’Obesità, è facile capire l’importanza di modificare le nostre abitudini nel momento in cui ci rendiamo conto che non sono sane o quando addirittura comportano disturbi e malessere.

 

Il modo migliore per raggiungere uno stile di vita sano è richiedere il consulto del Dietologo Bologna che sarà in grado di analizzare con precisione l’attuale condizione e consigliare le dovute modifiche.

Durante la Visita Dietologica, eseguita presso il Poliambulatorio Centro di Terapia Ionoforetica con la Dott. ssa Ricciardi, il Dietologo Bologna raccoglie l’anamnesi completa del paziente e successivamente procede all’esame clinico completo che comprende il controllo di peso, altezza e circonferenza addome; infine il Dottore fornisce al paziente indicazioni per una dieta personalizzata.

Al termine della visita il paziente avrà una panoramica completa della propria situazione nutrizionale e riceverà istruzioni sulla dieta e sullo stile di vita più idonei da seguire.

CLICCA QUI SOTTO per prenotare la Visita Dal Dietologo Bologna