Che cos’è l’Obesità? Si tratta di un grave problema di salute molto diffuso nei Paesi industrializzati che sta subendo un notevole incremento negli ultimi anni.
I dati relativi agli Stati Uniti sono preoccupanti: circa il 35% della popolazione soffriva, nel 2010, di Obesità, con una mortalità di circa il 20%.
L’Obesità è una patologia che si caratterizza per un accumulo eccessivo di grasso nel corpo, che comporta danni di grave entità per la salute. Generalmente è determinata da abitudini di vita scorrette, quali una ridotta ed insufficiente attività fisica, associata ad abitudini alimentari ipercaloriche ed errate.
Da queste considerazioni è facile comprendere come si tratti di una patologia abbondantemente prevenibile ed evitabile.
Classificazione dell’Obesità secondo l’OMS
Tra le varie classificazioni esistenti dell’obesità, quella più diffusa è quella dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, che distingue l’obesità in base all’Indice di Massa Corporea.
L’ Indice Massa Corporea, o Body Mass Index (abbreviato IMC o BMI) è un indice Biometrico che costituisce un indicatore importante del Peso Forma di un soggetto e viene espresso come il rapporto tra altezza e peso.
Si tratta di un indice utilizzato in maniera approssimativa, dato che non tiene conto di alcune variabili importanti come l’età , il sesso, la costituzione del soggetto ed il rapporto tra massa magra e massa grassa.
Come si Calcola l’Indice Massa Corporea?
Questo importante indicatore dello stato energetico e nutrizionale del soggetto si calcola dividendo il proprio peso, espresso in kg, per il quadrato dell’altezza, espressa in metri:
IMC= peso corporeo (KG)/ altezza (m2)
Secondo la classificazione dell’OMS, si ottengono da questo indice indiretto di adiposità 4 categorie:
- Sottopeso (con valori inferiori a 19)
- Normopeso (con valori tra 19,1 e 24,9)
- Sovrappeso di Grado 1 (con valori tra 25 e 30)
- Obesità o Sovrappeso di Grado 2 (con valori superiori a 30,1)
Per quello che riguarda l’Obesità, ci sono ulteriori sottocategorie, in base ai valori ottenuti dal calcolo del IMC:
- Obesità o Sovrappeso di Grado 2 (con valori tra 30,1 e 39,9)
- Obesità Grave o Sovrappeso di Grado 3 (con valori superiori a 40)
Questo importante indice è stato messo a punto per stimare i rischi correlati all’Obesità ed al Sovrappeso in soggetti adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni: questo perché esiste una forte correlazione tra l’Indice di Massa Corporea e rischio di mortalità per complicanze cardiovascolari, patologie renali e diabete.
Proprio a causa della forte diffusione di abitudini di vita scorrette che portano a patologie prevenibili come l’Obesità, è facile capire l’importanza di modificare le nostre abitudini nel momento in cui ci rendiamo conto che non sono sane o quando addirittura comportano disturbi e malessere.
Il modo migliore per raggiungere uno stile di vita sano è richiedere il consulto del Dietologo Bologna che sarà in grado di analizzare con precisione l’attuale condizione e consigliare le dovute modifiche.
Durante la Visita Dietologica, eseguita presso il Poliambulatorio Centro di Terapia Ionoforetica con la Dott. ssa Ricciardi, il Dietologo Bologna raccoglie l’anamnesi completa del paziente e successivamente procede all’esame clinico completo che comprende il controllo di peso, altezza e circonferenza addome; infine il Dottore fornisce al paziente indicazioni per una dieta personalizzata.
Al termine della visita il paziente avrà una panoramica completa della propria situazione nutrizionale e riceverà istruzioni sulla dieta e sullo stile di vita più idonei da seguire.