Come leggere le Analisi del Sangue: Sideremia Bassa, cosa significa?

sideremia bassaIl ferro è un metallo molto importante per l’ organismo. E’ il costituente di molti enzimi e di proteine come l’ emoglobina (che trasferisce l’ossigeno ai tessuti periferici attraverso il sangue) e la mioglobina (contenuta nel tessuto muscolare).
Il contenuto in ferro in un organismo adulto è compreso tra 2 e 6 g con valori più bassi nella donna e più elevati nell’ uomo. Circa il 60-80% del ferro dell’ organismo si trova sotto forma di emoglobina e mioglobina, mentre il 15-30 % è depositato nei tessuti sotto forma di ferritina ed emosiderina.
Il contenuto in ferro si valuta con il dosaggio della sideremia.

Sideremia Bassa:

Una sideremia bassa si riscontra in diverse situazioni:

  • Insufficiente apporto alimentare di ferro (malnutrizione, dieta vegetariana, dieta ferrea);
  • Insufficiente assorbimento del minerale a livello intestinale (celiachia, diarrea, alcolismo, alterazioni gastro-intestinali, abuso di lassativi);
  • Aumentata utilizzazione di ferro a livello midollare, come negli sportivi di endurance;
  • Perdite eccessive di ferro (emorragie croniche).

 

Dieta e Alimentazione per alzare la Sideremia:

Quando si fanno le analisi del sangue, valori di sideremia bassa indicano scarse concentrazioni di ferro. In una condizione così non basta mangiare pietanze ricche di questo elemento e l’alimentazione deve includere anche cibi che aumentano il suo assorbimento. Il consumo di sostanze che ostacolano l’assorbimento del ferro deve, invece, essere limitato.

 Come aumentare l’assorbimento del Ferro?

Una buona strategia per aumentare l’assorbimento del ferro a partire dai vegetali può essere mangiare i fagioli o le verdure dalle foglie verde scuro insieme alla carne rossa, al pesce o pollame. In questo modo le quantità assorbite possono arrivare a triplicare.

Esistono, poi, alcune sostanze che aiutano ad assorbire quantità maggiori di questo elemento, soprattutto la vitamina C. 100 mg di questo nutriente, abbondante negli agrumi, ma presente anche in altra frutta e verdura, aumentano l’assorbimento del ferro di più di 4 volte. Inoltre anche il beta-carotene presente nelle albicocche, nelle pesche, nei peperoni rossi, nelle carote, nelle patate dolci e in molta altra frutta e verdura favorisce l’assorbimento di questo metallo.

Gli alimenti che contengono una più alta percentuale di ferro sono:

  • Carne (in particolare: milza del bovino, fegato di suino, fegato di ovino, fegato di bovino)
  • Legumi (soprattutto secchi e crudi)
  • Pesce e frutti di mare
  • Frutta secca (nocciole, arachidi, pistacchi)
  • Verdura verde a foglie larghe (radicchio verde, broccoli, spinaci)

Scopri di Più:

Come leggere le Analisi del Sangue spiegato dal Dott. Pattonieri.

Come leggere le Analisi del Sangue: Sideremia Alta, cosa significa?