Colazione proteica ma non solo: ecco come iniziare bene la giornata!

Colazione.pngLa buona salute si vede dal mattino!
Una colazione sbilanciata e consumata in fretta o, peggio ancora, una tazza di caffè e via, costituiscono abitudini insane, che a lungo andare causano aumento di peso e aumentano il rischio di ammalarsi.

Quali sono le regole per stare bene ed evitare guai e malanni?

Anticipare la sveglia di 15 minuti e sedersi a tavola per dedicarsi ad un’abbondante colazione proteica.

Sembra scontato?

Non tanto, visti i dati raccolti nel 2014 sulle abitudini degli italiani:

  • il 10% non mangia nulla e beve solo un caffè
  • il 20% si accontenta della colazione al bar, con cappuccino e brioches

Leggendo questi dati è chiaro che un italiano su tre si priva del pasto più importante della giornata o comunque non lo consumano nel modo corretto.

 

Il naturale orologio biologico indica che al mattino, con tutta la giornata davanti per poter bruciare calorie, la colazione dovrebbe essere il pasto più importante, il pranzo un pasto intermedio per apporto calorico e la sera invece concedersi solo pasti leggeri ed ipocalorici.

Ma i dati indicano che il trend ha esattamente un andamento contrario, a causa dell’adattamento dell’alimentazione ai ritmi frenetici della vita.

Si tratta, però, di un errore che, a lungo andare, comporta danni all’organismo oltre che ad un aumentato rischio di sovrappeso.

 

La prima colazione dovrebbe, infatti, apportare all’organismo circa il 15-20% del fabbisogno calorico giornaliero: questo significa che, ad esempio, su un regime di 2000 calorie giornaliere, circa 350 devo essere assunte con la colazione.

In più, al primo pasto della giornata, è necessario dedicare il giusto tempo, restando almeno 15 minuti seduti a tavola, mangiando con calma un pasto preparato con cura.

 

Benefici di una colazione abbondante

  1. Non fa ingrassare: è comune credere che saltando la colazione si dimagrisca. Niente di più sbagliato! Protrarre il digiuno notturno oltre le nove-dieci ore del riposo notturno aumenta il rischio di ingrassare, mentre una colazione proteica riduce il senso di fame durante la giornata.
  2. Tiene lontane le malattie: è noto come la prevenzione dalle patologie inizia proprio a tavola e, quindi, anche dalla colazione. Infatti, è fondamentale l’apporto fornito anche da questo pasto dei nutrienti indispensabili al corretto funzionamento dell’organismo. In particolare, a tavola inizia la prevenzione per due tipi di patologie, quelle Cardiovascolari ed il Diabete, grazie al raggiungimento del fabbisogno raccomandato di fibre, vitamine e minerali.

 

Ecco, allora, alcuni motivi per non saltare più il pasto più importante della giornata: che sia dolce o salata questo è lasciato al gusto personale, senza, però, dimenticare di prepararla con il giusto apporto di nutrienti in modo da renderla equilibrata.