Cervicale: sintomi e rimedi per porre fine all’infiammazione del collo

dolore_cervicale_medicalbox

Il dolore cervicale parte da un fastidio acuto che coinvolge la parte muscolo-scheletrica all’altezza del collo e, attualmente è uno dei dolori che colpiscono una fetta altissima di persone. Il dolore, in base allo stato dell’infiammazione non si limita a colpire solo la parte del collo, colpisce anche tutte le zone vicine al collo e quindi si propaga ai nervi, ai muscoli e alle vertebre della colonna vertebrale. 

Non c’è un motivo preciso per essere colpiti da cervicale, possiamo dire che varia da persona a persona perché può manifestarsi in maniera più o meno acuta e può essere causato da: postura non corretta, colpi d’aria (di solito aria fredda) e, come ultimo può manifestarsi a persone che accusano carichi di stress importanti.

Ci sono invece dei casi in cui il dolore cervicale è legato a fattori molto seri e duraturi nel tempo come ernie, colpo di frusta o altre patologie che vanno ad interagire con questa zona.

 

Cervicale sintomi: ecco la lista

  • Emicrania
  • Forte male alla testa soprattutto sopra gli occhi
  • Dolore al collo con impossibilità di praticare alcuni movimenti
  • Crampi nel corpo
  • Giramenti di testa
  • Aumento del battito cardiaco
  • Formicolio lungo le braccia
  • Acidità allo stomaco
  • Problemi all’udito
  • Equilibrio precario

Sono veramente molti i sintomi derivati dalla cervicale e quindi molto spesso non si pensa che dall’infiammazione al collo possano partire tutti questi disturbi. 

Dopo i sintomi passiamo ai rimedi per la cervicale

Abbiamo appena detto che sono molti i sintomi derivati dalla cervicale, proprio per questo sono molte le zone in cui si dovrà intervenire, infatti non possiamo darti una soluzione che vada bene per tutto però possiamo darti alcuni consigli per evitare di soffrire nuovamente di cervicale:

  • Se ne hai la possibilità fai un massaggio per rilassare i muscoli del collo

  • Quando dormi usa un cuscino cervicale per cercare di ridurre il carico del corpo sulla cervicale mentre dormi

  • Fai attenzione alle posture che assumi durante l’arco della giornata, fai attenzione però anche al tuo modo di camminare, anche questo può incidere quindi se ti accorgi di camminare in modo sbagliato consulta un ortopedico che può aiutarti (potrebbe aiutarti anche se soffri di mal di schiena)

Quali sono i trattamenti adatti a chi soffre di cervicale?

I trattamenti variano in base all’intensità dell’infiammazione e tra questi quelli consigliati sono:

Ultrasuono terapia: onde ad alta frequenza messe a contatto con la zona infiammata per alleviare il dolore

Osteopatia: agisce andando a lavorare sulla zona del nervo della cervicale

Fisioterapia effettuata da uno specialista che, tramite determinati esercizi, va ad agire sulla zona interessata andando a migliorare il tono muscolare agendo inoltre sul recupero della mobilità.

Intervento chirurgico: in casi veramente specifici perché comunque si tratta di un’operazione chirurgica che consiste nell’inserimento di un frammento osseo o di una protesi.

Farmaci antinfiammatori: servono ad alleviare il dolore anche se si consiglia di assumerli in dosi ridotte.

Collare: questo strumento può ridurre il carico sulle vertebre andando ad alleggerire il carico sulla zona infiammata.