Arnica: Pomata Antinfiammatoria, Antidolorifica ed Antimicrobica

ArnicaL’ Arnica è una pianta medicinale originaria della Russia Meridionale e dell’Europa, facente parte della famiglia delle Asteraceae.

Raggiunge un’altezza di circa 40/60 cm, ed è caratterizzata da fiori gialli di forma simile alla margherita e da foglie ovali: i fiori, essiccati al sole, sono, insieme alle radici, la parte maggiormente utilizzata nella preparazione di prodotti fitoterapici.

 

Quali sono i Benefici Dell’Arnica Pomata? 

I benefici di questa erba medica sono noti fin dal 15° secolo, quando veniva utilizzato come febbrifugo, nel trattamento del mal di gola e per migliorare la circolazione,  ma nel tempo sono state approfondite le proprietà benefiche e tutt’ora viene utilizzato come rimedio naturale nel trattamento di diverse problematiche.

I principi attivi presenti nell’Arnica, come triterpeni, flavonoidi ed olio essenziale, le conferiscono proprietà:

  • Antidolorifiche
  • Antinfiammatorie
  • Antimicrobiche
  • Stimolanti del Sistema Circolatorio

 

E’ utilizzata nel trattamento del Dolore causato da traumi, quali contusioni, distorsioni e slogature ed anche nel trattamento di lividi ed edemi conseguenti; inoltre risulta utile nel trattamento di Dolori Articolari e Muscolari.

Grazie alle proprietà Antisettiche trova impiego nel trattamento di Infiammazioni Cutanee quali punture di insetto ed acne, procurando sollievo al dolore.

 

Come assumere l’Arnica?

I prodotti omeopatici a base di Arnica sono facilmente reperibili, non necessitano di prescrizione medica e si trovano sotto forma di pomate, unguenti e creme per uso esterno: vanno conservati ad una temperatura di circa 20/24° e utilizzati secondo le indicazioni dello specialista, in base al problema specifico.

Particolarmente utile per soggetti che non tollerano bene il dolore, ma preferiscono non ricorrere all’utilizzo di farmaci antidolorifici per evitarne gli effetti collaterali.

 

Effetti Collaterali e Precauzioni di utilizzo

Trovando impiego nel trattamento di traumi e avendo capacità cicatrizzanti, è importante sottolineare che come tutti i prodotti per uso esterno non va utilizzato su mucose o ferite ancora aperte.

Altre precauzioni riguardano l’utilizzo, sconsigliato, in Gravidanza ed Allattamento.