Il podologo è un medico specialista, laureato in podologia, che può esercitare come libero professionista o come dipendente presso strutture sanitarie pubbliche o private e si occupa di tutte le malattie ed i disturbi dei piedi.
Podologo Milano: cosa tratta?
I disturbi che questo specialista tratta più frequentemente riguardano:
- la cura delle unghie incarnite
- la ricostruzione totale o parziale delle unghie
- la rieducazione ungueale
- il trattamento delle verruche e delle micosi ungueali
- il trattamento di calli e di ipercheratosi plantari
- la prevenzione e cura del piede diabetico, doloroso e artrosico
- Onicolisi
- Onicogrifosi
- Piede Cavo
- Il Piede Piatto
- Piede Diabetico
- Le ortesi.
Inoltre il podologo milano interviene frequentemente anche in sinergia con altri medici, in caso di disturbi che richiedano un trattamento di tipo multidisciplinare come quelli di origine reumatica, arteriopatica e neuropatica.
Podologo: perché andarci?
I dolori ai piedi sono tra i disturbi più intollerabili per il paziente e frequentemente sono causa di una riduzione della qualità della vita per le notevoli difficoltà nella deambulazione che possono comportare, difficoltà che possono ripercuotersi nell’attività lavorativa e sportiva fino ad arrivare all’invalidità.
Oltre al dolore e alla riduzione della qualità della vita, vi sono altre situazioni nelle quali è consigliabile rivolgersi ad un podologo: è importante, infatti, riconoscere tempestivamente il disturbo in corso per poter agire anche in un’ottica di prevenzione.
Dì basta ai tuoi dolori e prenota la visita dal podologo a 54 €