La Cannella, o Cinnamon, è un sempreverde originario dello Sri Lanka, da cui si ricava l’omonima spezia, molto conosciuta in Europa ed in Asia.
Si tratta di un prodotto dalle molteplici proprietà benefiche utili al nostro organismo, vediamole insieme.
Antibatterico Naturale
La Cannella vanta proprietà Antibatteriche ed Antisettiche, soprattutto per l’apparato respiratorio: infatti è un toccasana per il Raffreddore, grazie all’azione che effettua anche sul Sistema Immunitario.
Inoltre ha una funzione importantissima nei confronti di funghi e batteri, in particolare pare sia in grado di eliminare Candida ed Escherichia Coli, fungo e batterio che attaccano i genitali femminili.
Contro i Problemi Digestivi
Grazie alle capacità della Cannella di dividere i grassi, grazie alla stimolazione della tripsina, è in grado di favorire il processo digestivo, diminuendo il gonfiore e la tensione addominale che si verifica dopo i pasti
Blocca la Fame Nervosa
Grazie al senso di sazietà che dà, è in grado di alleviare la sensazione di fame, il che la rende un ottimo condimento ed insaporitore.
Proprietà Antiossidanti
Infine è anche un ottimo Antiossidante Naturale, che grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna che provoca, riesce a svolgere un’azione contrastante verso il Colesterolo.
I polifenoli in essa contenuti sono anche in grado di svolgere un’azione similare a quella dell’insulina, rendendola efficace nei soggetti Diabetici.
Controindicazioni
Le Proprietà della Cannella sono accompagnate anche da qualche controindicazione, come ogni prodotto, se assunta in dosi eccessive, soprattutto a causa dell’olio essenziale che contiene, la Cumarina, potenzialmente tossica per reni e fegato.