Eco Muscolo Tendinea Bologna: ecco dove farla risparmiando!

running_woman_fitness_webL’Ecografia è una metodologia di indagine diagnostica che utilizza ultrasuoni e si serve dell’emissione di eco e della trasmissione di onde ultrasonore.

E’ utilizzata come esame di base rispetto a metodi più complessi di Imaging, ma costituisce anche la prima modalità di indagine ed è molto utile grazie alla non invasività e alla accuratezza diagnostica.

Perché si esegue l’Eco Muscolo Tendinea Bologna? 

L’Ecografia Muscolo Tendinea è una modalità diagnostica utilizzata per indagare lo stato di salute di articolazioni, muscoli, ossa e parti molli di:

  • Piede
  • Caviglia
  • Ginocchio
  • Mano
  • Polso
  • Gomito
  • Spalla
  • Tendine di Achille

L’Ecografia Muscolo Tendinea è spesso prescritta per escludere eventuali interruzioni delle fibre a causa di traumi o patologie degenerative, oltre che per la valutazione di eventuali lesioni e del processo di guarigione.

Inoltre, è possibile attivare la funzione eco-color-doppler per valutare l’eventuale vascolarizzazione delle lesioni individuate. 

Come si esegue l’Ecografia Muscolo Tendinea Bologna?

Il paziente è sdraiato supino sul lettino dell’ambulatorio e la procedura, assolutamente non dolorosa, prevede l’applicazione sulla zona da indagare di un gel apposito che favorisce lo scorrimento della sonda ecografica.

Il medico procede poi a far scorrere la sonda, consentendo di “catturare” immagini da diverse angolazioni, ottenendo così una panoramica completa.

L’esame generalmente ha una durata di circa 30 minuti e al termine sarà lo specialista ad interpretare i risultati ottenuti, per poter poi stabilire come procedere in termini terapeutici.

Questa metodologia non prevede nessuna preparazione specifica, ma il paziente è invitato a portare con sé tutta la documentazione in suo possesso relativa ad esami effettuati in precedenza utili per la valutazione della situazione attuale.

 

Risonanza Magnetica Bologna, dove effettuarla risparmiando con Medicalbox. CLICCA QUI per scoprirlo!