Ricetta Cous Cous: una valida alternativa alla pasta!

dieta cous cousUn alimento completo e versatile, perfetto piatto unico sia d’estate che in inverno.

Oltre ai più classici cereali, si fa sempre più largo nelle nostre cucine il Cous Cous: con questo termine si indicano sia i granelli di semola di grano duro cotti al vapore, sia l’omonimo piatto a base di carni miste, pesce in umido o verdure stufate.

 

Il Cous Cous può essere fine, medio o grosso, bruno o bianco, all’olio o al burro, speziato o no, dolce o salato, con la carne, il pesce o le verdure.. insomma, si tratta proprio di un alimento davvero versatile.

 

Da dove arriva il Cous Cous?

Le origini del Cous Cous sono da ricercare nel Maghreb, la terra dei Berberi, la popolazione indigena dell’Africa Settentrionale in cui è considerato un piatto conviviale, da consumare la sera.

La tradizione vuole che si mangi tutti insieme intorno ad un unico piatto, utilizzando le mani

 

In Italia, in particolare al Sud, si è diffuso, secondo alcuni, a seguito delle dominazioni arabe nel Medioevo, secondo altri, invece, come importazione moderna dovuta agli scambi commerciali.

 

Come si Prepara?

Il Cous Cous si ottiene addensando a mano i granelli della semola di grano duro bagnati con acqua salata. L’operazione da compiere è tutt’altro che veloce: con le mani bagnate prima d’acqua e poi d’olio, bisogna lavorare pazientemente la semola con movimenti rotatori, fino a che i granelli, gonfi di liquido, inizieranno a staccarsi tra loro. A questo punto occorre passarli al setaccio, finché la semola non si sarà trasformata in chicchi di Cous Cous.

Per la Cottura?

Se si vuole rispettare la tradizione, la cottura dovrebbe avvenire nella couscoussiera: il cous cous viene aggiunto nella parte superiore di questa particolare pentola, dopo circa un’ora di cottura della carne, del pesce o delle verdure nella parte sottostante.

Trascorsi circa 30 minuti, il cous cous viene trasferito in una ciotola, aggiungendo acqua fredda per bloccarne la cottura, procedendo poi con un’altra mezz’ora di cottura.

Ricetta Cous Cous: vi sembra impossibile da poter preparare a casa?

Per fortuna, oggi, in commercio, si trova il cous cous precotto, che consente di abbreviare notevolmente i tempi di cottura, rendendolo semplice e pratico da preparare anche a casa.

Scegliendo questo tipo di cous cous, sarà sufficiente metterlo in una ciotola e ricoprirlo con acqua calda o brodo e coprendolo per qualche minuto: in questo modo, il cous cous si gonfia assorbendo il liquido e successivamente sarà sufficiente sgranarlo con l’aiuto di una forchetta.

Cos’è Medicalbox? Scoprilo qui!