Quando si parla di malattie, la natura dimostra grandissima fantasia e dove non arriva lei, arriva l’uomo con la sua frenesia.
Di seguito, qualche prova.
Ecco l’ Elenco delle Malattie Rare:
DIARREA DI BRAINERD
Provoca una grave forma di diarrea acuta che può durare anche mesi. Al momento, non se ne conoscono né cura né origine.
DIFALLIA
Comporta lo sviluppo di due peni (di cui solo uno funzionale) causata dalla mancata fusione di alcuni tessuti. Curiosità: tutti i marsupiali (koala, canguro, ecc… hanno due peni e due vagine)
ELEFANTIASI
Alcuni parassiti causano un abnorme ispessimento della pelle. E’ una malattia prettamente tropicale.
EPIDERMODISPLASIA VERRUCIFORME
E’ una malattia ereditaria rarissima che si manifesta prima dei 20’anni a causa della quale mani e piedi si riempiono di migliaia di verruche. Anche se estirpate chirurgicamente, ricompaiono.
FEBBRE EMORRAGICA DI MARBURG
Di origine africana, è portata da un pipistrello e provoca sanguinamento della bocca e problemi neurologici.
ORTICARIA ACQUAGENICA
E’ una vera e propria allergia all’acqua. Al contatto, cominciano a comparire: macchie, aree rossastre e papule. Parrebbe genetica.
PORFIRIA CUTANEA
Si manifesta con: vescicole, peli in eccesso, gonfiore e necrosi (morte) della pelle, problemi ai denti ed alle unghie. L’origine è un errore nella sintesi di alcuni enzimi
PROGERIA
O invecchiamento precoce (rughe, alopecia…) tanto che nei bambini possono insorgere malattie tipiche degli anziani. Non provoca alterazioni mentali.
SEXSOMNIA
È una forma di insonnia durante la quale il malato non parla o cammina ma realizza rapporti sessuali. Curiosità: è stata accettata come difesa in alcuni casi di stupro.
SINDROME DA ACCENTO STRANIERO
E’ effetto di gravi lesioni cerebrali e consiste in improvvisi cambiamenti di discorso, intonazione e pronuncia.
SINDROME DA VITA IMPEGNATA
Dimenticarsi le cose e mancanza di concentrazione comune a giovani ed anziani. La soluzione è la memantina, utilizzata anche per i malati d’Alzheimer.
SINDROME DEL… GHIOTTONE
Probabilmente causata da lesioni al lobo frontale destro, il malato sviluppa passione per la cucina più prelibata, una forte dipendenza dal cibo ma con la tendenza a mangiare dei pasti più sani.
SINDROME DELLA RETRAZIONE GENITALE
Riguarda pene e seno femminile. Si tratta del timore che gli organi sessuali tipici di genere rientrino nel corpo.
SINDROME DELLA TESTA CHE ESPLODE
Sono maggiormente colpite le donne oltre i 50’anni. Durante la notte, sentono il suono di una forte esplosione dentro la loro testa risvegliandosi bruscamente. E’ molto diverso da un comune mal di testa.
SINDROME DELL’ODORE DI PESCE – TRIMETHYLAMINURIA
E’ una malattia del metabolismo, che si manifesta con un forte odore del corpo simile a quello del pesce marcio.
SINDROME DI COTARD
E’ una patologia psichiatrica a causa della quale il malato è convinto di essere morto, di avere perso tutto il sangue e gli organi fino ad arrivare a sentire l’odore della propria carne in putrefazione.
SINDROME DI MÖBIUS
Le persone che ne soffrono non sono in grado di: sorridere, aggrottare le sopracciglia, sbattere le palpebre, muovere gli occhi, parlare e deglutire. E’ una malattia psichiatrica
SINDROME DI SONNO-VEGLIA 24 ORE
Si tratta di una vera e propria “rottura” del bioritmo che provoca attacchi ciclici di insonnia notturna ed eccessivo affaticamento durante il giorno.
SINDROME DOLOROSA COMPLESSA
E’ una delle malattie più dolorose al mondo che comporta anche dei cambiamenti nelle ossa e un’ipersensibilità alla pelle.
Alcune di queste patologie sono davvero assurde ed invalidanti, altre… esprimono il nostro bisogno di classificare tutto: anche la normalità
“Una delle malattie più diffuse è la diagnosi.” Karl Kraus