Tonno: vi abbiamo già parlato di questo alimento, tanto apprezzato e consumato dagli italiani.
Abbiamo pensato e provato per voi alcune ricette alternative per gustare questo alimento.
I benefici di questo prezioso alimento possono essere accentuati dall’abbinamento con altri “superfoods” (cibi che si contraddistinguono per le loro particolari proprietà salutari): il risultato sarà un vero e proprio piatto della salute.
Tonno al Naturale e Avocado: il pieno di antiossidanti per restare giovani
Il Tonno fornisce, ogni 100 gr, un apporto di circa 25 gr di Proteine, mentre l’Avocado ne fornisce circa 4 gr.
Il fabbisogno proteico giornaliero di ogni individuo si aggira intorno al grammo di proteine per kg di peso corporeo ideale, che aumenta leggermente (1,1 g di Proteine per kg di peso corporeo) al raggiungimento della terza e quarta età per contrastare la perdita di massa muscolare.
Sia il Tonno che l’Avocado si contraddistinguono per il modesto contenuto di Acidi Grassi Saturi, responsabili di eventuali danni alle arterie, mentre sono ricchi di Acidi Grassi Mono e Polinsaturi.
Un altro elemento che li rende ottimi alleati per mantenersi giovani sono gli antiossidanti che questo mix fornisce all’organismo, potere antiossidante aumentato dall’elevato contenuto di Vitamina C e Vitamina E dell’Avocado.
Infine, il Tonno è una incredibile fonte di Betacarotene e Selenio.
Insalatona di Tonno e Avocado
Ingredienti (per 2 Persone):
- Tonno al Naturale in Scatola 160 gr
- Avocado 100 gr
- Finocchi 100 gr
- 1 Mela
- Lattughino 150 gr
- 2 cucchiai di Olio EVO
- Succo di 1 Limone
- Sale b.
Preparazione
Preparate il finocchio lavandolo e tagliandolo a fette sottili; pulire l’insalata e sbucciare mela ed avocado per poi tagliarli a cubetti.
In un piatto mettete l’insalata, la mela, il finocchio, l’avocado e procedete a condire il tutto con un’emulsione creata con olio, sale e limone.
Infine, adagiate il tonno e servite.