Tonno al Naturale: scopri una ricetta Antitumorale

Tonno piatto.pngIl tonno, come abbiamo già detto, è uno degli alimenti maggiormente consumati dagli italiani (Leggi l’Articolo): per questo vogliamo proporre alcune idee sane e gustose per variare le abitudini gastronomiche degli amanti di questo alimento.

In particolare vogliamo suggerire alcuni abbinamenti del tonno con i cosiddetti “superfoods”, cibi che si contraddistinguono per le loro particolari proprietà salutari e che, con l’aggiunta del tonno, diventano veri e propri piatti della salute!

 

Tonno al Naturale e Broccoli per un piatto gustoso ed Antitumorale

Il tonno in scatola è fonte di tutti gli Amminoacidi essenziali per la sintesi di ormoni, neurotrasmettitori, proteine e anticorpi, necessari per assicurare un ottimo stato di salute ad ogni organismo.

Inoltre, è ricco di Vitamina A e Selenio, antiossidanti importanti per contrastare i radicali liberi, responsabili dello sviluppo di cellule tumorali.

I Broccoli sono noti, anch’essi, per il loro alto contenuto di Vitamina A ed inoltre, le numerose sostanze antitumorali, come la Luteina ed i Glucosinati.

Questo abbinamento consente di creare un piatto dall’alto potere antitumorale, completo e ricco anche di Vitamina C, che aumenta le difese immunitarie dell’organismo, e di Fibre, ideale per la regolazione intestinale.

 

Pasta con tonno e broccoli saltati con peperoncino

Ingredienti (per 2 Persone):

 

  • Tonno al Naturale in Scatola 160 gr
  • Caserecce 200 gr
  • Broccoli 600 gr
  • 2 Cucchiai di Olio EVO
  • Peperoncino e Sale q.b.
  • 1 Spicchio di Aglio

 

Preparazione:

Levate e dividete le cimette dei broccoli ed affettate il gambo. Fate bollire il tutto acqua salata, fino a che non sarà possibile pungerle con la forchetta, scolate senza buttare l’acqua di cottura.

In una padella mettete l’olio, il peperoncino e l’aglio, aggiungendo il tonno ed i broccoli e lasciando insaporire per alcuni minuti.

Intanto, procedete con la cottura della pasta, lasciandola un p’ al dente per terminare la cottura direttamente nella padella con il sugo preparato.

Amalgamate bene saltando il tutto a fiamma alta e servite caldo.