Tecarterapia Bologna: a che cosa serve?

[fa icon="calendar"] 22/07/16 7.00

tecarterapia.pngLa TecarTerapia o diatermia da contatto è un trattamento che utilizza la radiofrequenza per curare efficacemente patologie dell'apparato muscolare ed articolare. Nello specifico vengono riattivati i meccanismi autoriparatori del nostro organismo.

Che cos'è la Tecarterapia Bologna?

La Tecar Bologna è una terapia che sfrutta il calore. Il calore utilizzato non deriva da una fonte esterna al corpo umano, ma sfrutta direttamente il calore del corpo. Il passaggio della radiofrequenza determina una resistenza e quindi un calore “interno”.

Le sedute di tecarterapia sono assolutamenti indolori e generalmente si svolgono cicli di sedute per avere la massima efficacia. In media si ottengono buoni risultati già con un numero di sedute che va da 5 a 10. Già dalla prima seduta molto spesso il paziente riporta un miglioramento del dolore percepito.

 

Quali patologie tratta?

 La Tecarterapia viene appli a numerose patologie o condizioni. Tra le principali troviamo:

  • recupero di distorsioni,
  • lesioni tendinee,
  • tendiniti,
  • borsiti,
  • traumi ossei e legamentosi,
  • patologie muscolo scheletriche come contratture, stiramenti e strappi muscolari, lombalgie e sciatalgie,
  • programmi riabilitativi post chirurgici, in particolare dopo interventi di artroprotesi,
  • arto fantasma doloroso.

 

Ci sono delle controindicazioni?

La tecar non presenta particolari controindicazioni, a parte per i portatori di apparecchiature elettromedicali come il pacemaker o le donne in gravidanza. Saranno necessarie alcune precauzioni nel caso che il soggetto che si debba sottoporre  alla Tecar sia particolaremente sensibile al calore.

Proprio per la sua assenza di controindicazioni viene applicata in tempi molto ravvicinati al trauma. Inoltre può essere associata senza problemi ad altri trattamenti, come la terapia manuale. Non costituisce impedimento all’esecuzione di sedute di Tecarterapia  la presenza di protesi metalliche all’anca, al ginocchio o alla spalla.

 

Tecarterapia Bologna: Dove prenotare la propria seduta di tecar?

Per le sedute di Tecarterapia a Bologna affidati all'esperienza del Dott. Toschi del Poliambulatorio Shake. Grazie alla collaborazione con Medicalbox ti sarà possibile prenotare singole sedute o pacchetti di sedute a prezzi agevolati per risolvere i tuoi disturbi. La seduta ha una durata di circa 30-40 minuti e al termine della stessa il dottore eseguirà, a seconda del disturbo del paziente, un trattamento manuale.

teca bologna

Categoria: Fisioterapia

Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono il parere di un medico, per questo ti consigliamo di affidarti sempre ad uno specialista.
Medicalbox Staff

Scritto da Medicalbox Staff

Medicalbox è il primo sito che ti parla di salute e ti fa risparmiare sulla prenotazione di visite mediche online.

call_center_3.png
Second_Opinion

Iscriviti al Nostro Blog