Le borse sotto gli occhi, come le occhiaie, sono inestetismi molto comuni e fastidiosi.
A differenza delle occhiaie, che causano un infossamento della zona attorno agli occhi di colore violaceo, le borse si presentano come una zona abbastanza circoscritta del contorno occhi, particolarmente prominente e rigonfia che provoca un’espressione innaturale ed uno sguardo poco disteso.
La prominenza di questi gonfiori, varia a seconda della gravità della situazione.
Perché si creano le borse sotto gli occhi?
Il motivo principale è l’invecchiamento: con il passare del tempo gli enzimi che degradano il collagene agiscono maggiormente; il risultato è che la pelle diventa meno elastica e di conseguenza meno resistente, causando poi un indebolimento del sottile strato muscolare che la sostiene.
Questo meccanismo rende più molle il tessuto del contorno occhi, provocando un conseguente accumulo di grasso cutaneo e adipe, che, rigonfiando l’occhio da origine a quelle fastidiose “sacche”.
Tutto ciò è spesso associato ad un malfunzionamento del microcircolo, ossia di quei minuscoli vasi che trasportano il sangue ai tessuti epiteliali del contorno occhi e ad un conseguente rilascio di piccole gocce di sangue e linfa negli strati dell’epidermide che causano, due volte su tre, una spiacevole colorazione blu della pelle circostante.
Altri fattori scatenanti possono essere:
- Mancanza di sonno
- Ritenzione idrica
- Malattie della tiroide, infezioni e allergie
- Fattori genetici
- Esposizione al sole
- Stress
- Abuso di alcool e fumo
Ecco alcuni consigli per risolvere questi inestetismi:
- Purè di Mela: applicarne un cucchiaio su ogni occhio, porre una benda per coprirli ed evitare che il purè cada. Lasciare agire la maschera per una ventina di minuti prima di andare a dormire.
- In alternativa si possono usare direttamente due fette di mela, anche se l’effetto non sarà efficace come il purè.
- Latte: immergere dei batuffoli di cotone nel latte caldo, lasciandoli in ammollo per cinque minuti, in seguito applicarli sotto gli occhi facendo dei piccoli impacchi.
- Cucchiaini da caffè: è possibile mettere in freezer per mezz’ora un paio di cucchiaini da caffè, dopodiché, quando saranno abbastanza freddi, appoggiare la loro parte arrotondata sotto gli occhi per qualche minuto.
- Acqua bollente e mele: fare bollire circa una tazza d’acqua con all’interno una mela tagliata a fette, aggiungervi poi alcune gocce di limone ed utilizzare poi il composto per degli impacchi sotto gli occhi.
- Rosa, rosmarino e malva: tra i rimedi naturali ricordiamo anche un impacco ottenuto con 15 grammi di rosa, rosmarino e malva lasciati macerare in una tazza d’acqua bollente per 20 minuti circa.
- Camomilla: anche gli impacchi fatti con la camomilla fredda ( da frigorifero ) sono un rimedio naturale eccezionale contro le borse sotto gli occhi.
- Fette di cetriolo: due fette di cetriolo, poste in freezer per alcuni minuti, possono, successivamente, essere appoggiate sulla parte gonfia sotto gli occhi per attenuarne il fenomeno.
- Tè: un ultimo consiglio consiste nell’impiego di bustine utilizzate per fare il tè, la caffeina contenuta, infatti, attenua il gonfiore), se conservate, si rivelano utili per fare impacchi di 15 minuti per contrastare le borse sotto gli occhi.