Shiatsu: Benefici di un massaggio che proviene da lontano.

shiatsuPraticato in Giappone fin dal VI secolo, ma di origine ancora più antica, lo Shiatsu è una pratica in grado di agire sul nostro flusso energetico per restituirci l‘equilibrio perduto.

Dialoghi silenziosi tra corpo e anima 

Il segreto sta tutto nelle dita e nella pressione: con movimenti lenti, attraverso compressioni che vanno in profondità senza imporsi con la forza, costruendo dialoghi silenziosi tra corpo e anima.

Si tratta di un dialogo intenso tra operatore e ricevente quello che prende vita durante una seduta di Shiatsu.

Le pressioni – del pollice, del ginocchio e del gomito – vengono praticate sulla traccia di cosiddetti “meridiani” lungo i quali pare scorra la nostra energia vitale (gli stessi usati in agopuntura

Shiatsu Benefici per ritrovare il nostro equilibrio

Ogni meridiano è in rapporto con un organo o una funzione: lavorare su un punto preciso non significa occuparsi esclusivamente di quella zona, ma sciogliere un blocco più ampio e profondo, il tutto per aiutarci a ritrovare l’equilibrio, fisico ed interiore.

Proprio perché si tratta di un’interazione a livello davvero profondo, è impossibile stabilire le modalità di una seduta: non esistono schemi, solo l’esperienza dell’operatore, che saprà individuare per ogni soggetto un trattamento ad hoc.

Alcune indicazioni per ottenere il meglio!

  • E’ per questo che il momento forse più delicato della terapia è l’incontro con l’operatore, la scelta, che non può assolutamente essere casuale, di chi andrà a trattarci: consideriamo il suo modo di porsi, il suo sguardo perché da questo dipenderà la sensazione di equilibrio che ci trasmetterà.
  • Da parte nostra, sarà importante agevolare il suo lavoro scegliendo un abbigliamento comodo, leggero, così che le energie fluiscano al meglio.
  • Ultima indicazione: concentriamoci sulla respirazione, che deve essere armonica, in sintonia con le pressioni ricevute.