NON ARRABBIARTI! Come vi avevamo già detto nel post precedente (LEGGI QUI), arrabbiarsi fa bene, ma l’importante è che sia fatto nel modo giusto.
Per evitare, quindi, che gli scatti d’ira diventino una abitudine o assumano intensità spropositate, la prima cosa da fare è comprendere cosa è importante davvero e cosa invece non lo è, seguendo una personale scala di valori.
Ogni persona, ripensando a mente fredda ad uno sfogo di collera, è in grado di riconoscere che non sempre tali scatti sono stati giustificati; ecco allora che se siamo soliti a farci saltare la mosca al naso con facilità, i consigli che seguono possono essere d’aiuto.
Conta fino a Dieci!
Metodo classico a cui nessuno ormai non pensa più nessuno, ma che ha un effettivo potere: poiché sposta l’attenzione su qualcos’altro.
Occhio alla Respirazione!
Se si sente il cuore che aumenta il battito a causa della rabbia, può essere d’aiuto il controllo del respiro profondo che deve essere eseguito in questo modo:
- Nel momento dell’inspirazione contare fino a tre, trattenendo per tre secondi l’aria nei polmoni, contando di nuovo fino a tre durante l’espirazione, concentrando l’attenzione solo sui numeri
- Accertarsi che i polmoni si riempiano completamente ad ogni respiro, comportando l’espansione di pancia e petto, poi espirare velocemente, con una pausa tra un respiro e l’altro
- Continuare in questo modo fino a che non si riprende controllo
Non trascurare l’attività fisica
Le endorfine che si generano durante l’esercizio fisico aiutano a smaltire lo stress e le energie negative, oltre al fatto che un’attività fisica costante aiuta a raggiungere un equilibrio psico-fisico.
Assumi un po’ di Zuccheri
Assumere dolci sotto forma di caramelle e bevande zuccherate, aiuta a mantenere o ritrovare la calma, poiché gli zuccheri forniscono ai neuroni un immediato rifornimento di energia, oltre a stimolare i circuiti cerebrali del piacere.
Parla!
La condivisione delle emozioni, anche negative può essere d’aiuto per capire il motivo di alcuni atteggiamenti, i motivi di alcuni scatti d’ira e chiarirsi alcune dinamiche grazie al confronto con un punto di vista esterno.
Indignati!
Indignarsi è il combustibile per il cambiamento, supera lo sfogo ed è un sentimento più construttivo.