Vi abbiamo parlato di un disturbo assai diffuso che fa milioni di vittime in tutto il mondo, la Cefalea, dei sintomi da cui è caratterizzata, come le fitte alla testa, e delle diverse tipologie di trattamento non farmacologico che esistono, proponendovi due dei rimedi riconosciuti e più efficaci, l’ Agopuntura e le Manipolazioni.
Oggi vogliamo proporvi un rimedio non farmacologico, particolarmente efficace su una delle tipologie più diffuse di Cefalea.
Cefalea e Fitte alla Testa: l’efficacia della Psicoterapia
La Psicoterapia può essere molto efficace nel trattamento e nella cura della Cefalea: infatti, psicologi e psicoterapeuti ad indirizzo cognitivo-comportamentale possono venire in soccorso di coloro che soffrono di mal di testa attraverso l’utilizzo di diverse tecniche.
- Biofeedback: si tratta di un Training, cioè un allenamento grazie al quale è possibile ridurre la tensione emotiva eccessiva che spesso è alla base del mal di testa. E’ un trattamento che risulta efficace nella terapia della Cefalea Tensiva. Il macchinario è in grado di amplificare i dati monitorati e restituirli al paziente, consentendogli di divenire consapevole di ciò che gli succede, per poter poi attuare strategie che consentano di evitare una contrattura eccessiva della muscolatura, causa della Cefalea.
- Tecniche di Rilassamento: data la causa frequente del mal di testa, cioè stress e tensioni, apprendere tecniche di rilassamento specifiche può essere molto utile. Le tecniche più utilizzate sono il rilassamento muscolare, la respirazione addominale, la meditazione e il training autogeno. Il rilassamento consente una riduzione del grado di contrazione muscolare, riducendo in questo modo lo stress, fattore scatenante del mal di testa.
- Terapia Cognitivo-Comportamentale: è una forma breve di psicoterapia, concreta ed adatta a soggetti colpiti da Cefalea Ricorrente, in particolare di tipo tensivo. Durante la terapia ai pazienti viene insegnato a riconoscere i fattori cognitivi e comportamentali che causano la cefalea e, successivamente, a gestirli.
- Ipnosi: non pensiate sia utilizzata solo dai maghi in tv…Questa tecnica è stata riconosciuta nel trattamento di alcuni disturbi, tra cui il mal di testa. Attraverso l’ipnosi, pare sia possibile resistere meglio al dolore, grazie all’aumento delle Endorfine.