Sapone di Aleppo: Proprietà di un Sapone Naturale Antichissimo.

Sapone_di_AleppoIl Sapone di Aleppo è un detergente naturale di origine antichissima: proviene da una cittadina Siriana da cui prende il nome e deriva da metodi di saponificazione artigianali che rendono ogni sapone un pezzo unico.

Come viene prodotto?

La lavorazione viene eseguita con l’utilizzo di materie prime di alta qualità, come olio di oliva e l’olio di alloro (la cui concentrazione varia tra il 4% e il 60 %), che vengono cotti tramite un procedimento artigianale, tramandato di generazione in generazione, che può durare anche alcuni giorni.

Successivamente viene aggiunta soda marina e il composto ottenuto viene colato in stampi, fatto raffreddare e diviso in panetti: questi rimangono poi ad essiccare per un anno.

Sapone di Aleppo: Proprietà ed Utilizzi Cosmetici di un prodotto Multiuso

La ricetta originale consente di preparare un prodotto dalle proprietà lenitive ed antibatteriche, che, grazie anche alla mancanza di qualsiasi fragranza, lo rende ideale per soggetti intolleranti o allergici ed anche adatto alla pelle sensibile dei più piccoli.

E’ un perfetto struccante per il viso e si è rivelato un’ottima alternativa alla schiuma da barba per la rasatura degli uomini.

Se utilizzata lasciandola agire per cinque minuti sulla pelle, è un’ottima maschera di bellezza ad azione purificante per il viso, oltre ad essere un eccellente detergente per le mani.

Non solo Cosmesi..

Questo sapone artigianale ha anche altri usi al di fuori della cosmetica:

  • Antitarme da inserire in cassetti e armadi, al posto dei classici prodotti chimici;
  • Detersivo per il bucato, sia a mano che in lavatrice. 

Cosa è Medicalbox? Scoprilo Qui!