Sapevate tutto questo sull’ Acido Clorogenico?

caffe verde.pngSemplificando, l’acido clorogenico è un estere organico naturale prodotto da una particolare reazione (esterificazione) tra acido caffeico ed acido chinico (estratto da una pianta arborea). Il nome deriva dalla colorazione verdastra (cloro-) dei suoi prodotti di ossidazione

 

Caratteristiche dell’Acido Clorogenico

 La caratteristica più rilevante riguarda la sua azione antiossidante.

L’ossidazione: è un processo chimico molto comune che vede la combinazione di una sostanza con l’ossigeno con conseguente liberazione di una grande quantità di energia. Per quanto ci riguarda, il più importante processo di ossidazione è la respirazione cellulare: è così che gli esseri viventi si procurano l’energia necessaria alla vita.

 

Purtroppo nell’organismo sono comuni dei composti che accelerano (senza motivo di necessità fisiologica) questa reazione: sono i radicali liberi. Si formano, normalmente, come prodotto di scarto delle normali trasformazioni chimiche che avvengono all’interno del corpo e la loro formazione è maggiormente marcata da: sole, smog e fumo. Con il passare degli anni, i radicali liberi cominciano ad aumentare di numero, incrementando (così) i processi di ossidazione cellulare e provocando l’ovvio invecchiamento dei tessuti.

 

Effetti positivi dell’Acido Clorogenico

  • Ha un’azione antiossidante agendo (appunto) sui radicali liberi che è in grado di neutralizzare riducendone l’impatto nocivo sull’organismo. In questo modo, contribuisce a prevenire non solo l’invecchiamento estetico ma anche molte patologie legate al trascorrere degli anni
  • Accelera il metabolismo e favorisce la trasformazione del grasso in energia:
    • agisce direttamente sul fegato accelerando la velocità con cui questo consuma le sostanze nutritive assimilate per la produzione di energia e regolando il rilascio di glucosio nella circolazione (è uno stabilizzatore della glicemia) e
    • nell’intestino riducendo l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri permettendone il transito e l’eliminazione (e, quindi, diminuendo l’apporto calorico di ogni pasto)
  • Aiuta a prevenire malattie croniche pericolose
  • Aiuta a proteggere gli occhi dalla degenerazione della vista
  • Sembra abbia effetti ipotensivi

 

 

Dove si Trova?

L’ acido caffeico è presente in frutta ed ortaggi come mirtilli, pesche, mele, pere, patate prugne, pomodori, melanzane, arachidi, ecc… Ma maggiormente negli estratti di caffè verde.

Nel normale chicco di caffè, infatti, il processo di torrefazione ne comporta l’eliminazione di una buona parte. Il caffè verde (o green coffee al supermercato) viene raccolto prima che arrivi a maturazione, in una fase in cui presenta ancora il caratteristico colore verde.

 

E’ sempre bene sottolineare che non esistono sostanze miracolose (o, per lo meno, ancora non sono state scoperte) che non abbiano necessità di un sano stile di vita “a contorno”:

  • abitudine al movimento (non necessariamente all’allenamento ginnico),
  • sane abitudini alimentari (non vere e proprie diete ma un’alimentazione equilibrata),
  • eliminazione delle abitudini nocive: alcool, fumo, esposizione al sole senza protezione (davvero dannoso per la salute e la giovinezza della pelle), ecc…

 

Acido Clorogenico, Effetti Collaterali 

E’ possibile ricorrere anche ad integratori di acido clorogenico ma senza abusarne.

  • effetto lassativo
  • aumento dei rischi cardiovascolari
  • allergie
  • riduzione dell’assorbimento di ferro