Risonanza magnetica aperta Reggio Emilia

Risonanza Magnetica Reggio Emilia: Risonanza Magnetica Aperta

La Risonanza Magnetica Reggio Emilia è un esame che si basa su radiazioni elettromagnetiche, non dannose per l’organismo. Queste vengono elaborate da un computer e forniscono, al termine, un’immagine bidimensionale, su vari piani del corpo umano. Esistono diversi tipi di risonanza magnetica che possono coinvolgere l’encefalo, la colonna vertebrale o le articolazioni. Per i pazienti più ansiosi esiste la risonanza magnetica nucleare aperta: una risonanza che evita stress per gli spazi chiusi.

Risonanza Magnetica Aperta

La Risonanza Magnetica è un esame diagnostico molto utile, però può causare ansia e stress a quei pazienti che soffrono di claustrofobia. Proprio per questo motivo esistono strumentazioni di Risonanza Magnetica APERTAche possono riguardare sia specifici distretti del corpo, ma anche il corpo nella sua totalità.

Per i pazienti che segnalano problematiche legate all’ansia prima dell’esame, esiste un percorso di pre-trattamento ansiolitico.

Quando risulta necessaria la RM?

La Risonanza Magnetica Aperta è consigliata in caso di sospette alterazioni della colonna vertebrale (riguardanti: la salute dei dischi intervertebrali, sciatalgia, ernia al disco), disturbi dell’apparato muscolare, dell’apparato gastro-intestinale, del distretto uro-genitale, del sistema cardio-vascolare e dell’apparato respiratorio, disturbi legati alle ghiandole mammarie e disturbi relativi al sistema nervoso centrale e periferico.

Spesso, viene anche utilizzata in campo medico-sportivo, per valutare:

  • la quantità totale di grasso corporeo
  • lo spessore del pannicolo adiposo sottocutaneo
  • la distribuzione del tessuto adiposo regionale e totale
  • la quantità di tessuto adiposo viscerale o intraddominale

La Risonanza Magnetica presenta effetti collaterali?

La Risonanza Magnetica è un esame diagnostico che risulta totalmente innocuo per che vi si sottopone. Questo perché durante l’indagine non vengono emesse radiazioni ionizzanti (come avviene invece per le TAC).
I pazienti che hanno necessità di sottoporsi ad una Risonanza, che sia aperta o chiusa, non devono rispettare una particolare preparazione: per questo motivo non sarà quindi necessario per il paziente rimanere a digiuno o evitare specifici cibi e bevande.

Chi non può sottoporsi all’esame?

L’esame non presenta controindicazioni, ma devono prestare particolare attenzione i pazienti portatori di protesi metalliche valvolari o vascolari, pazienti con schegge metalliche mobili, portatori di protesi metalliche fisse (ad esempio anca o ginocchio),chiodi o viti per fratture, pazienti con protesi dentarie per ortodonzia. (In tutti questi casi è necessario comunicarlo al momento della prenotazione)

La possibilità di poter eseguire l’esame diagnostico è legata al distretto da studiare (necessariamente lontano dalla protesi che causa artefatti che disturbano l’immagine) ed ai materiali di cui è composta la protesi.

Nel caso in cui  la paziente dovesse essere portatrice di spirale anticoncezionale risulta necessario rimuovere quest’ultima prima dell’esecuzione dell’esame, in quanto il forte campo magnetico a cui è sottoposta durante l’esame potrebbe determinarne lo spostamento, portando ad una riduzione dell’efficacia, o determinare l’insorgenza di infiammazioni pelviche.

Dove svolgere l’esame a Reggio Emilia?

Presso il Centro di Terapia Riabilitativa (CTR) di Reggio Emilia, è possibile effettuare le seguenti Risonanze Magnetiche con macchina Aperta:

  • Risonanza Magnetica Aperta Colonna Vertebrale
  • Risonanza Magnetica Aperta Dorsale
  • Risonanza Magnetica Aperta Lombare
  • Risonanza Magnetica Aperta Cervicale
  • Risonanza Magnetica Aperta Articolare
  • Risonanza Magnetica Aperta Massiccio Facciale
  • Risonanza Magnetica Aperta Encefalo
  • Risonanza Magnetica Aperta Temporo Mandibolare
  • Risonanza Magnetica Aperta Rocche Petrose
  • Risonanza Magnetica Aperta Sella Turcica

Quanto dura questo esame?

La durata della Risonanza non è fissa: questa può variare tra i 20 e i 75 minuti in base alle parti del corpo che vengono valutate con l’esame. 

Prenota una Risonanza Magnetica Aperta a Reggio Emilia con Medicalbox e risparmia!             

Prenota una risonanza magnetica aperta