Risonanza Magnetica Cremona presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati

Risonanza Magnetica CremonaLa Risonanza Magnetica Cremona viene utilizzata con successo per ottenere immagini dettagliate di molti tessuti. La qualità dei risultati permette di visualizzare dei particolari non rilevabili con altre tecniche diagnostiche.

È un esame che utilizza radiazioni elettromagnetiche, innocue per l’organismo, che elaborate da un computer, forniscono al termine un’immagine bidimensionale, su vari piani del corpo umano. Gli esami più frequenti coinvolgono il cranio, la colonna vertebrale e le articolazioni.

Alcune informazioni per prenotare la Risonanza Magnetica:

  • La Risonanza Magnetica la si effettua SOLAMENTE con la Richiesta del Medico
  • Se si prenota online si effettuerà la Visita in tempi brevi (4 giorni Max)
  • Ai pazienti provenienti da altre città il referto viene consegnato subito dopo l’esame allo scopo di ridurre il disagio legato all’attesa della risposta.

Quando sorge la necessità di sottoporsi ad una Risonanza Magnetica?

Ci si sottopone alla risonanaza magnetica In caso di:

  • Sospette alterazioni della colonna vertebrale (riguardanti: la salute dei dischi intervertebrali, sciatalgia, ernia al disco)
  • Patologie dell’apparato muscolare
  • Patologie dell’apparato gastro-intestinale
  • Patologie del distretto uro-genitale
  • Patologie legate alle ghiandole mammarie
  • Patologie relative al sistema nervoso centrale e periferico
  • Patologie del sistema cardio-vascolare
  • Patologie dell’apparato respiratorio

Nel contesto medico-sportivo per valutare:

  • La quantità totale di grasso corporeo
  • Lo spessore del pannicolo adiposo sottocutaneo
  • La distribuzione del tessuto adiposo regionale e totale
  • La quantità di tessuto adiposo viscerale o intraddominale

Chi non si può sottoporre all’esame?

I pazienti portatori di protesi metalliche valvolari, o vascolari, o schegge metalliche mobili, o i pazienti sofferenti di claustrofobia. I pazienti portatori di protesi metalliche fisse ( ad esempio: d’anca, o ginocchio) o chiodi e viti per frattura o protesi dentarie per ortodonzia.

La possibilità di esecuzione dell’esame è legata al distretto da studiare (necessariamente lontano dalla protesi che causa artefatti che disturbano l’immagine) ed ai materiali di cui è composta la protesi. Se la paziente dovesse essere portatrice di spirale è necessario rimuovere quest’ultima prima dell’esecuzione dell’esame, in quanto il forte campo magnetico a cui e’ sottoposta durante l’esame potrebbe determinarne lo spostamento e di conseguenza ridurne l’efficacia o determinare l’insorgenza di infiammazioni pelviche (incidenti della risonanza magnetica in caso di pazienti con protesi metallica).

Durata

La durata varia in media dai 20 ai 75 minuti in base alle parti del corpo prese in esame.

Risonanza Magnetica con Contrasto

Oltre al metodo tradizionale, l’esame può essere eseguito anche includendo la somministrazione (tramite via endovenosa) di un mezzo di contrasto, ossia, una sostanza paramagnetica che favorisce la visualizzazione delle strutture più vascolarizzate. Questo in genere non determina l’insorgenza di reazioni allergiche; peraltro sono richiesti alcuni esami preliminari per accertare le condizioni di salute del paziente ( emocromo, quadro proteico, creatininemia, azotemia, glicemia, elettrocardiogramma, urine semplici). Tali esami devono essere recenti di almeno un mese.

In ogni caso la risonanza magnetica (tradizionale e con contrasto) non viene considerato un esame pericoloso.

Poliambulatorio Dalla Rosa Prati 

Grazie all’accordo con sistema sanitario nazionale pubblico, l’obiettivo del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati – Centro Diagnostico Europeo, è di offrire a tutti i cittadini un servizio di prevenzione e diagnosi precoce (principalmente attraverso la diagnostica per immagini), determinante nel miglioramento delle possibilità di trattamento delle malattie.

Il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati da oltre 50 anni opera nel settore della fisiochinesiterapia e riabilitazione.

Ha mantenuto negli anni elevati standard qualitativi, potenziando progressivamente i servizi, grazie all’impiego di tecnologie d’avanguardia, di professionisti altamente qualificati e all’attenzione sempre rivolta al paziente nel rispetto del principio di uguaglianza fra i malati. 

Il paziente è al centro di un percorso di attenzione in cui fiducia, qualità dell’assistenza, professionalità, valorizzazione della persona ed uguaglianza fra i malati si coniugano in ambienti confortevoli ed attrezzati con tecnologie d’avanguardia.

Convenzione SSN

La Risonanza Magnetica a Parma si esegue grazie ad una sinergia pubblico-privato unica in Italia. Lo staff dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma gestisce le fasi di prenotazione, esecuzione e refertazione; il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati mette a disposizione attrezzatura e locali. Tale sinergia garantisce al paziente continuità della cura, confronto con lo stesso staff sulle indicazioni ad eventuali ulteriori indagini e rapida esecuzione degli approfondimenti necessari.

Risonanza Magnetica Mantova