Rieducazione e Ginnastica Posturale Bologna presso il Poliambulatorio Shake

ginnastica.pngLa postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relazione tra i suoi segmenti corporei: in altre parole, è l’adattamento di ogni individuo all’ambiente fisico, emozionale e psichico.

 

Cos’è la Rieducazione Posturale?

Si tratta di un approccio terapeutico orientato al ripristino delle strategie posturali corrette.

Questo approccio curativo ha l’obiettivo di rivedere i deficit posturali dovuti ad errate posizioni, oppure a sovraccarichi funzionali, siano essi lavorativi o sportivi, oppure dovuti a traumi.

Il programma di rieducazione posturale del Poliambulatorio Privato Shake Medical & Fitness è creato ad hoc sul singolo paziente e può essere composto di esercizi posturali in palestra, abbinati a terapie manuali e fasciali.

 

Il Dott. Toschi, Fisioterapista Bologna, che esercita la sua professione presso il Poliambulatorio Shake Medical & Fitness, esegue sedute di Fisioterapia volte ad impedire, prevenire, ritardare o risolvere l’instaurarsi di patologie e disturbi a carico della schiena, delle spalle e del collo.

Tra questi rientrano atteggiamenti e posture errate al lavoro o nell’attività sportiva che possono con il tempo evolvere in deformazioni come scoliosi, varismi, valgismi o possono portare ad infortuni sul lavoro o nella stessa pratica sportiva.

 

La visita posturale ha l’obiettivo di individuare la cause dei dolori derivanti da una postura scorretta durante l’attività di tutti i giorni e migliorare la coordinazione, al fine di riequilibrare la postura ed insegnare al paziente le posizioni corrette da assumere. 

 

Successivamente alla Visita Posturale, il Dott. Toschi valuterà se proporre e prescrivere al paziente cicli e sedute di Ginnastica Posturale in base alla valutazione di efficacia sul caso specifico: l’attività motoria, infatti, è personalizzata in base alle problematiche, agli obiettivi e alle esigenze della paziente e studiata in base anche a criteri quali età, sesso e livello di allenamento.

 

Nel caso di problemi posturali è utile rivolgersi al Dott. Toschi in modo da avere un consulto specialistico e intraprendere un trattamento volto alla risoluzione del problema a lungo termine, grazie anche alla correzione delle posture scorrette oltre che all’apprendimento di posture idonee. 

 SCEGLI LA VISITA PIU ADATTA A TE

CLICCA SULLA VISITA E RISPARMIA