Proprietà delle noci: un alimento essenziale per la nostra salute.

proprietà_delle_nociLe noci sono un alimento un po’ grasso, ma un grasso di buona qualità; consigliato da specialisti e medici in quanto è un frutto secco molto completo e salutare.

Quali sono le proprietà delle noci?

E’ ormai risaputo che 3-4 noci al giorno incidono positivamente sulla salute sotto diversi profili. Una funzione è di abbassare significativamente i fattori di rischio cardiovascolare e l’incidenza di infarti nelle persone sane. Le noci contribuiscono anche ad abbassare il colesterolo e regolare la pressione sanguigna e sono consigliate a chi soffre di diabete per tenere sotto controllo effetti e rischi secondari della malattia.

Da cos’è caratterizzata la noce?

La noce è formata da un guscio legnoso che contiene il gheriglio: la parte commestibile. Le noci sono frutti molto calorici, apportano infatti circa 650 kcal per 100 grammi.

Dal punto di vista nutrizionale in 100 g di noci troviamo il 16% di proteine, il 12% di glucidi e oltre il 60% di grassi il che spiega l’alto valore calorico di questo frutto.

I grassi che contengono sono monoinsaturi, cioè sono quelli che apportano benefici alla salute. Un esempio di acidi grassi contenuti nelle noci sono quelli appartenenti agli omega3 e agli omega6, famosi per l’azione di controllo che esercitano sui livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

Nelle noci è presente l’acido alfa – linoleico e l’acido linoleico, appartenenti rispettivamente agli omega 3 e agli omega 6. Le proteine delle noci contengono l’arginina, una sostanza molto utile per la prevenzione dell’arteriosclerosi.

Inoltre le noci contengono anche una consistente quantità di minerali come il fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro e zolfo e vitamine B1, B2, B6 e vitamina E, molto importanti per quanto riguarda  il processo di invecchiamento.

Quantità giornaliera:

Ne occorrono 30 grammi al giorno. Le noci non ne sono particolarmente ricche, ma possono  contribuire, in maniera ottima,  accanto a frutta, verdure, cereali integrali e legumi al fabbisogno quotidiano.

Come mangiare le famose 3 noci al giorno?  Da sole, ovviamente, ma anche come “condimento” di insalate, pastasciutte, macedonie o nella prima colazione insieme a cereali integrali, latte o yogurt.

Prossimamente, sveleremo alcune gustose ricette a base di noci, dandovi qualche consiglio per preparare piatti appetitosi ma nello stesso tempo salutari!

 

Cos’è Medicalbox? Scoprilo qui!