Problemi alla Tiroide? Rivolgiti all’Endocrinologo Bologna

endocrinologo_bolognaSicuramente ai primi posti tra le ghiandole del corpo umano per importanza, la Tiroide è al centro del benessere del nostro organismo.

L’importanza della Tiroide è dovuta al fatto che è la ghiandola deputata alla produzione di due ormoni, Tiroxina (T4) e Triodotironina (T3), fondamentali per il corretto funzionamento della maggior parte degli apparati dell’organismo.

Oltre ad essere cosi importante è anche una delle ghiandole maggiormente colpite da disturbi: infatti circa il 30% della popolazione soffre di disturbi tiroidei, incidenza maggiore per pazienti di sesso femminile, ma bambini e uomini non ne sono esenti.

Per questi motivi è importante conoscere questa ghiandola, conoscerne le funzioni e gli eventuali sintomi che possono portare a patologie.

Cos’è la Tiroide?

Si tratta di una ghiandola che, grazie alla produzione dei due ormoni, svolge numerose funzioni vitali:

  • Regola il Metabolismo
  • Svolge un ruolo nei processi di Crescita e di Sviluppo
  • Controlla i livelli del Colesterolo, il Peso, il Battito Cardiaco, il Ciclo Mestruale
  • Regola le condizioni della Vista
  • Gestisce i meccanismi di accumulo e distribuzione di Acqua e Sali Minerali

I Problemi alla Tiroide possono essere raggruppati in tre diverse tipologie, in base all’alterazione che comportano: 

  1. Alterazione delle Funzioni, come Ipertiroidismo e Ipotiroidismo, due patologie opposte che in base all’eccessiva o insufficiente attività portano a iperattività, nervosismo, tachicardia in un caso oppure debolezza, sonnolenza e aumento di peso nell’altro
  2. Alterazione della Morfologia, come Tumori e Noduli, formazioni di massa anomale maligne o benigne
  3. Alterazioni Funzionali e Morfologiche, come la Tiroidite, che è un’infiammazione della ghiandola che comporta diverse conseguenze patologiche

Se il paziente avverte qualche sintomo che può ricondurre ad una patologia tiroidea, il consiglio è quello di recarsi tempestivamente da uno specialista, l’Endocrinologo Bologna, medico specializzato nella diagnosi e cura di patologie a carico del Sistema Endocrino, che comprende tutte le ghiandole deputate alla produzione di ormoni: questo perché la Prevenzione e la Diagnosi Precoce sono gli alleati per una buona risoluzione del problema.