Preveniamo la Xerosi Cutanea con alcuni semplici consigli!

donna-4.pngAbbiamo a lungo parlato di che cos’è la Xerosi Cutanea, dei suoi sintomi e dei rimedi per curarla.
Oggi vogliamo parlare di come prevenirla, con alcuni semplici consigli da mettere in pratica nella vita quotidiana, per poter avere una pelle morbida, liscia e ben idratata.

 

Cosa Fare

  • Bere Molta Acqua

Soprattutto nel caso in cui l’aria sia molto secca, è opportuno bere tanta acqua, anche senza avere sete. Questo è un ottimo, per quanto già sentito, consiglio e si raccomanda di bere almeno 2 litri di acqua, al fine di equilibrare la perdita di liquidi attraverso la pelle.

 

  • Mangiare con regolarità Frutta e Verdura

Assumere costantemente frutta e verdura è assai importante, soprattutto per quello che è l’apporto di Vitamina C, oltre al contenuto di Acidi Grassi Essenziali Omega-3 e Omega-6, che sono sostanze preziose nel ripristino del film idrolipidico della pelle.

Gli Omega-3 si trovano soprattutto nel Pesce (Salmone, Pesce Spada, Acciuga, Aringa, Trota e Sgombro), negli Oli Vegetali (Soia, Girasole e Oliva), nelle Noci e nei Legumi.

Gli Omega-6, invece, sono presenti in buone quantità nel Pane Integrale, nei Cereali in genere, negli Oli Vegetali, nelle Noci, nelle Uova e nel Pollame.

 

  • Aumentare l’Umidità degli Spazi Chiusi

Durante l’inverno, quando si accende il riscaldamento, è buona norma mantenere umidi gli ambienti, perché l’aria secca è una delle cause all’origine della secchezza cutanea. Mantenere basso il riscaldamento ed utilizzare umidificatori ambientali aiuta ad evitare che la pelle si secchi.

 

  • Preferire la Doccia al Bagno

Una prolungata permanenza a contatto con l’acqua, soprattutto nel bagno, ma anche nella doccia, può provocare la rimozione delle sostanze protettive naturali della pelle.

Inoltre, è preferibile evitare l’uso di spazzole o spugne abrasive, che potrebbero inoltre rimuovere il sottile strato di sebo che mantiene umida e sana la pelle.

 

  • Preferire Acqua Tiepida

La temperatura dell’acqua non deve essere troppo elevata né troppo bassa.

L’acqua eccessivamente calda disidrata la pelle, rendendola secca ed eliminando parte del film idrolipidico; inoltre, il calore dilata i vasi sanguigni, provocando irritazione ed aumentando il prurito.

L’acqua fredda, invece, rimuovendo lo sporco con più difficoltà, non consente una corretta detersione.

 

  • Utilizzare Detergenti Specifici

Limitare l’uso dei saponi tradizionali e prediligere prodotti specifici per pelli secche, per evitare di danneggiare ulteriormente il film idrolipidico:. Scegliere, quindi, prodotti oleosi, non schiumogeni, che contengono anche sostanze lenitive.

 

  • Asciugarsi Tamponando

Una volta terminata la detersione è importante, è consigliabile asciugarsi tamponando con un asciugamano morbido.

 

Cosa Non Fare

  • Evitare rapidi passaggi da Caldo a Freddo

Proteggersi durante l’inverno con cuffie e guanti, per evitare che il freddo elimini grassi ed acqua, rendendo la pelle indifesa e fragile.

 

  • Evitare prolungate esposizioni al Sole

In particolare nelle ore più calde e senza la dovuta protezione solare.

 

  • Evitare Abiti Sintetici

Evitare fibre sintetiche come acrilico o acetato, e prediligere fibre naturali come lino e cotone.

 

A causa dell’alto contenuto di sostanze tossiche, il fumo ha un effetto nocivo sulle cellule ed i tessuti, riduce l’elasticità e comporta un precoce invecchiamento cutaneo.

 

  • Evitare gli Agenti Inquinanti

Evitare, per quanto possibile, il contatto con lo smog, ad esempio passeggiando in strade trafficate.