Pap Test Parma al Centro Medico Polispecialistico Città di Fidenza

donna 2.pngIl Pap test è un test di screening, la sua funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile, donne a rischio di sviluppare un cancro al collo dell’utero. Inoltre il Pap test può dare utili indicazioni sull’equilibrio ormonale femminile e permettere il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche.

In cosa consiste?

Il Pap Test Parma è un esame citologico (ossia basato sull’osservazione tramite microscopio ottico di cellule prelevate dal nostro organismo) che studia, come già accennato prima, le alterazioni delle cellule del collo dell’utero. Per analizzare tale regione vi è la necessita di prelevare una piccola quantità di cellule sfaldate che verranno esaminate in laboratorio.

L’esecuzione di questo esame dura una decina di minuti, solitamente è indolore, e solo in alcune donne può provocare lievi fastidi.

Inizialmente la paziente viene invitata a spogliarsi dalla vita in giù ed a sdraiarsi supina su un apposito lettino con le gambe leggermente divaricate.

Il medico applicherà lo speculum, ovvero lo strumento che dilata leggermente l’apertura vaginale in modo da favorire il prelievo.

Verrà poi delicatamente inserita una speciale spatola che con l’aiuto di un apposito spazzolino raccoglie piccole quantità di muco dal collo dell’utero e dal canale cervicale

Tale campione, costituito da cellule d’esfoliazione, verrà poi esaminato in laboratorio.

Indicazioni

Il prelievo dev’essere effettuato lontano da rapporti sessuali, dalle mestruazioni, dall’impiego di irrigatori vaginali, ovuli o candelette. L’esame può essere effettuato anche durante la gravidanza. In base alle linee guida europee e della Commissione Oncologica Nazionale, nella fascia di età compresa tra 25 e 65 anni sarebbe opportuno effettuare il test almeno ogni tre anni. Negli Stati Uniti si esegue ogni 12 mesi.

Cosa si può rilevare?

Oltre alla possibilità di individuare la presenza di un tumore al collo dell’utero, come detto prima, il Pap Test Parma permette di rilevare altre due cose importanti:

  1. La presenza di eventuali lesioni precancerose
  2. Infezione causata da un particolare virus chiamato papilloma virus (HPV), ritenuto una delle cause principali del tumore all’utero.

Le visite del Centro Medico Polispecialistico Città di Fidenza

  • Ginecologo Parma – Analisi Batteriologica
  • Visita con Ecografia e Pap Test
  • Ecografia Transvaginale
  • Pap Test
  • Visita Specialistica
  • Pacchetto Prevenzione 25+

 

Scopri di piu su Medicalbox