Olio di Argan: proprietà di un olio prodigioso.

Olio_Agran.pngL’Argania è un albero caratterizzato da rami spinosi che può raggiungere un’altezza di 8-10 metri: è originario della zona sud-ovest del Marocco, è molto resistente e può vivere anche 150-200 anni.

Il suo è un legno molto duro, soprattutto utilizzato come legname da riscaldamento; i fiori, caratterizzati da colori tra il bianco e il giallo-verdastro, fioriscono tra maggio e giugno.

Le foglie di questa pianta sono utilizzate come nutrimento per cammelli e capre, mentre il frutto che produce è una bacca ovale lunga 30 mm, la quale contiene al suo interno una noce dura, che racchiude tre “noccioli”: ogni albero ne produce, all’anno, circa 8kg.

Le donne, dal piccolo frutto a forma di noce, estraggono un olio prezioso attraverso una lenta spremitura a mano: il ricavato è utilizzato sia in ambito culinario sia in ambito cosmetico, per la bellezza della pelle. L’olio di Argan, come il tè, viene tradizionalmente offerto agli ospiti, in segno di ospitalità, insieme al miele ed ha anche un profondo significato rituale derivato dalla cultura berbera.

 

 

Olio di Argan: proprietà di un olio alimentare e cosmetico.

Esistono due tipi di questo olio, uno alimentare e uno cosmetico, a seconda che i noccioli vengano o meno tostati prima dell’uso.

 

  • Olio alimentare: dal colore scuro e caratterizzato da un sapore forte a causa della torrefazione dei semi, viene impiegato come olio per condire gli alimenti. Ha un alto potere nutritivo e una minima quantità, unita a mandorle tritate e miele, serve per creare l’amlu, una pasta molto nutriente tradizionale, che viene utilizzata per la prima colazione.
  • Olio cosmetico: più chiaro, si utilizza sulla pelle e sui capelli ed è considerato estremamente efficace per combattere la caduta dei capelli, la disidratazione della pelle, le rughe, le smagliature, ecc.

 

Purtroppo, la resa è incredibilmente bassa (da 100kg di frutto si ricava circa 1 litro d’olio) e questo lo rende un olio è molto costoso.

Tranne una piccola parte prodotta e consumata localmente, la produzione specializzata viene quasi tutta esportata.

Il valore di questo olio è dato anche dalle proprietà in esso contenute e dalle applicazioni alle quali si presta per la bellezza e per la salute di pelle e capelli.

L’olio di Argan è particolarmente ricco di acidi insaturi e di Vitamina E che lo rendono un complice perfetto per idratare e nutrire il corpo dalle aggressioni esterne: questo grazie alla composizione che ha la peculiarità di riparare le membrane cellulari dall’azione dannosa dei radicali liberi, svolgendo un effetto anti-age.

La vitamina E contenuta in quest’olio svolge la funzione di antiossidante ed è un alleato nello sviluppo e nel mantenimento delle funzioni del sistema nervoso e di quello muscolare. L’olio di Argan costituisce anche un’importante fonte di acidi grassi essenziali come l’acido linoleico, gli Omega 3 e gli Omega 6.

La funzione benefica di questi acidi grassi essenziali riguarda i disturbi reumatici e cardiovascolari, migliorando le capacità cerebrali e proteggendo i tessuti connettivi.

L’uso costante dell’olio di Argan aiuta a riattivare le funzioni vitali delle cellule, attenua la comparsa delle rughe, migliora il tono muscolare del viso, rende la pelle liscia, nasconde le occhiaie e diminuisce l’irritabilità cutanea.

Inoltre, quest’olio meraviglioso non contiene alcuna sostanza che possa provocare allergie, come nichel, profumi, coloranti e conservanti (naturalmente se non ha subito modificazioni chimiche) e quindi è utilizzabile da tutti.