Mappatura Nei Milano: Come riconoscere un Neo Sospetto.

mappatura_nei_milanoI nei, o nevi, sono macchie della pelle dalle forme e colori piuttosto vari.
Essendo una malformazione nella pelle, il neo corrisponde ad uno sviluppo non regolare di alcune zone della cute e, più propriamente di amartomi ( lesioni di natura benigna nelle quali si generano tessuti e cellule non organizzati, in una mescolanza di elementi che compongono naturalmente il tessuto).
I nevi, nel corso della vita possono variare le loro forme e dimensioni e, in alcuni casi trasformarsi in melanomi, per questo è sempre bene controllarli per notare se vi sono alcuni cambiamenti sospetti. Se questo dovesse verificarsi, è necessario rivolgersi al proprio dermatologo che sarà in grado di verificare la natura benigna o maligna di ogni neo.  

Mappatura dei Nei Milano: In cosa consiste?

Come abbiamo detto prima, alcuni nei possono mutare nel tempo e generalmente sono quelli che destano maggiori preoccupazioni.
In questi casi è consigliabile rivolgersi ad un bravo dermatologo che sia in grado di distinguere una semplice mutazione da un vero pericolo e che possa anche suggerire al paziente (nel peggiore dei casi), di effettuare un piccolo e rapido intervento per procedere con la rimozione del neo preoccupante.
Spesso però ci si rivolge ad un dermatologo semplicemente per un controllo di routine preventivo.
Il paziente in tal caso, verrà invitato a denudarsi, sempre nel totale rispetto della sua privacy, e su di lui, verrà effettuata una mappatura dei nevi del corpo: il lavoro descritto prima per quel famoso e preoccupante neo sarà ripetuto per tutti quelli che il paziente ha sulla superficie del suo corpo.

Tenere d’occhio le posizioni, i colori e l’effettiva presenza di nei nelle varie zone del corpo, in modo tale da poter trovare facilmente gli anni successivi, eventuali cambiamenti o alterazioni degli stessi.

In ogni caso, queste visite non risultano essere particolarmente fastidiose per i pazienti che vi si sottopongono, non accadrà nulla di più di un semplice controllo nei che l’assistito vorrà sottoporre all’occhio clinico del dermatologo. prevenzione nei milano

Come capire se un neo è potenzialmente pericoloso?

Un neo potrebbe essere cancerogeno e va fatto vedere ad uno specialista, quando presenta una o più delle seguenti caratteristiche:

  • I bordi sono frastagliati e molto irregolari
  • E’ asimmetrico:  una metà del neo non corrisponde all’altra metà
  • Il colore non è uniforme e sono presenti diverse sfumature di marrone, rosso, marrone chiaro, nero, blu o bianco
  • Il diametro è più grande della gomma di una matita
  • Il neo sta cambiando forma, colore e dimensione
  • Il neo si trova sulla schiena, un punto critico per lo sviluppo del melanoma negli uomini, o nella parte inferiore della gamba, per le donne.
  • Siete donne di età compresa tra i 25 e i 29 anni. Il melanoma è infatti il tipo di cancro più diffuso in questa fascia d’età
  • Il neo inizia a sanguinare o prudere

Il Dermatologo Milano, se rileverà un neo sospetto, procederà  ad una biopsia di una sua piccola parte e se risulterà canceroso effettuerà la rimozione completa del nevo. La procedura è piuttosto semplice e in questo modo si evita che il cancro alla pelle si diffonda, eliminando i nei pericolosi. Tutto sta dunque nel monitoraggio e nella prevenzione. 

Mappatura Nei Milano a 60€ con il Dott. Mevio

Clicca Qui Sotto per prenotare la Tua Visita